Sommario
Come si fa a sapere se due piani sono paralleli?
Nota. Per capire se sono paralleli o coincidenti, basta verificare se un punto di un piano appartiene anche all’altro. Se il punto appartiene a entrambi i piani, i piani sono coincidenti. Viceversa, sono paralleli.
Quando una retta interseca un piano cosa genera?
L’intersezione tra i piani a e b è una retta. Analogamente possiamo dire che l’intersezione tra a e il piano g è una retta s complanare con r. Le due rette r ed s sono incidenti in un punto P.
Quando sono paralleli?
Innanzitutto ricordiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, quindi quando hanno la medesima inclinazione. Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare.
Come capire se due rette sono parallele incidenti o coincidenti?
Le rette parallele, coincidenti e incidenti
- Rette parallele. Se non hanno nessun punto in comune.
- Rette coincidenti. Se hanno tutti gli infiniti punti in comune.
- Rette incidenti. Se hanno un solo punto in comune.
Quando un vettore e parallelo?
Un vettore è parallelo a una retta se ha lo stesso vettore direttore o lo stesso vettore normale. Un vettore direttore individua la direzione di tutte le rette parallele al vettore stesso. Un vettore è parallelo a un piano se giace su un piano parallelo.
Come sapere se un punto appartiene ad un piano?
Un punto appartiene ad un piano se le proiezioni del punto appartengono alle rispettive proiezioni di una retta qualsiasi del piano.
Quanti piani ha una retta?
punti allineati, o anche per una retta passano infiniti piani. Per una retta e un punto esterno ne passa uno solo. Per tre punti non allineati passa un solo piano. Per quattro punti non allineati può passare un piano o anche non passarne nessuno.