Sommario
- 1 Come si fa a sapere se è venuto il medico fiscale?
- 2 Chi ha mandato il medico fiscale?
- 3 Qual è lo stipendio durante la malattia?
- 4 Come è ridotta l’indennità di malattia?
- 5 Quando passa il medico fiscale lascia un avviso?
- 6 Quando passa il controllo dell’INPS?
- 7 Cosa succede se passa visita fiscale non ti trova?
Come si fa a sapere se è venuto il medico fiscale?
In questa circostanza, il solo modo per saperlo è attraverso il proprio datore di lavoro ovvero colui che ha inviato la visita fiscale. Solo lui può infatti accedere alla sezione del sito web dell’Inps relativa alle visite mediche per i lavoratori in malattia.
Chi ha mandato il medico fiscale?
Il datore di lavoro ha diritto a richiedere il servizio di controllo medico fiscale nei confronti dei suoi dipendenti sin dal primo giorno di malattia, al fine di verificare lo stato di salute dei propri dipendenti.
Come si può comunicare la malattia al datore di lavoro?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all’INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all’INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Cosa è il certificato di malattia per il lavoro?
Il certificato di malattia per il lavoro: cos’è e come si richiede. Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS in via telematica utilizzando un numero di protocollo PUC
Qual è lo stipendio durante la malattia?
Tuttavia, lo stipendio durante la malattia può non corrisponde al 100% della retribuzione prevista per il lavoratore, ma varia a seconda della tipologia di professione, della tipologia di malattia contratta e specificata dal certificato medico e dagli accordi del CCNL di appartenenza o da accordi interni all’azienda.
Come è ridotta l’indennità di malattia?
L’indennità di malattia può essere ridotta in casi specifici. In particolare, la riduzione è pari ai due quinti durante i periodi di ricovero se il soggetto non ha familiari a carico, mentre è di due terzi nei casi di disoccupazione o sospensione dal rapporto di lavoro.
Quando si è in malattia a che ora si può uscire?
Per i lavoratori del settore privato: dalle 10 alle 12.00 e dalle 17 alle 19, 7 giorni su 7 (inclusi domeniche e festivi). Per i dipendenti pubblici: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, 7 giorni su 7 (inclusi domeniche e festivi).
Come faccio a vedere se sono in malattia?
Possono accedere invece al servizio online di consultazione attestati di malattia, inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il codice fiscale associato. La consultazione non richiede una specifica autenticazione.
Quando passa il medico fiscale lascia un avviso?
Il medico fiscale deve preferibilmente lasciare l’avviso nelle mani di un familiare convivente del lavoratore, non minore di 14 anni, oppure del portiere o di un vicino di casa. L’avviso deve riportare l’ora e il giorno dell’accesso e i motivi per i quali non è stato possibile effettuare la visita di controllo.
Quando passa il controllo dell’INPS?
Orari Visite fiscali: dipendenti privati Le fasce orarie di orarie di reperibilità per i dipendenti del settore privato vanno: mattina: dalle ore 10.00 alle ore 12.00; pomeriggio: dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Quando si può uscire con certificato medico?
Quando si può uscire se il dipendente è in malattia Deve cioè indicare al medico l’indirizzo in cui intende trascorrere la convalescenza, anche in un’abitazione differente da quella di residenza. Le fasce orarie di reperibilità nel settore privato vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Cosa fare se viene il medico fiscale non ti trova?
Laddove il lavoratore non si presenti alla visita, deve produrre apposita documentazione, entro 10 giorni, che giustifichi l’assenza. L’assenza, inoltre, provoca la perdita totale di qualsiasi trattamento economico per i primi 10 giorni di malattia.
Cosa succede se passa visita fiscale non ti trova?
Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall’undicesimo giorno di malattia in poi.