Come si fa a trovare il centro di un fascio proprio?
Prendiamo ad esempio l’equazione mx + y – 2m + 1 = 0. Per calcolare il centro di questo fascio di rette occorre per prima cosa determinare le generatrici del fascio stesso. Quindi raccogliamo “m” prima dell’uguale: m (x – 2) = – y – 1. Ricaviamo così le due rette generatrici del fascio: x – 2 = 0 e y = – 1.
Quando un fascio è proprio o improprio?
Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per lo stesso punto, detto centro o sostegno del fascio. Un fascio proprio di rette è descritto da un’equazione simile a quella di una retta singola, ma in cui le costanti dipendono da un parametro k; ad ogni valore di k corrisponde una retta del fascio.
Quali sono le equazioni della retta?
Ci sono due tipi di equazioni della retta con cui si può descrivere una retta nel piano cartesiano, del tutto equivalenti tra loro: l’equazione di una retta si può scrivere in forma implicita o in forma esplicita. L’ equazione della retta in forma implicita è un’equazione della forma , ovvero . dove sono variabili e sono coefficienti numerici.
Qual è l’equazione della retta esplicita?
L’ equazione della retta in forma esplicita è un’equazione della forma , ed è del tipo dove sono variabili e sono costanti. In particolare, è detto coefficiente angolare della retta e quota all’origine della retta.
Come si definisce una retta?
In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione; essa per definizione non presenta né larghezza né spessore. Considerando il caso piano ed un riferimento di coordinate cartesiane è possibile individuare una qualsiasi retta mediante un’opportuna equazione nelle
Come determinare la retta passante per due punti?
Per determinare l’equazione della retta passante per due punti di cui si conoscono le coordinate possiamo ricorrere alla seguente formula. La formula che abbiamo appena visto vale solamente nel caso in cui e , ovvero nell’eventualità in cui i due punti non siano allineati né verticalmente né orizzontalmente.