Sommario
Come si fa a trovare la diagonale maggiore del trapezio rettangolo?
Notiamo che la diagonale maggiore d divide il trapezio rettangolo in DUE TRIANGOLI. per ipotenusa la diagonale maggiore d del trapezio; uno dei cateti è la base maggiore b2 del trapezio; l’altro cateto è l’altezza h del cateto.
Come è fatto un trapezio?
Il trapezio è un quadrilatero con due soli lati mutuamente paralleli (in quanto nel caso in cui anche i due lati restanti (opposti) siano paralleli si ha un parallelogramma). In particolare: i lati paralleli sono necessariamente opposti e vengono chiamati basi del trapezio (in particolare base maggiore e base minore);
Come si dice un trapezio?
In un trapezio gli angoli adiacenti a ciascun lato obliquo sono supplementari. Rispetto ai lati obliqui il trapezio si dice rettangolo o isoscele, quello rappresentato in alto è isoscele perché i lati obliqui sono congruenti, mentre se fosse stato rettangolo uno dei due lati obliqui è perpendicolare alle basi. Formule di un Trapezio Qualsiasi
Come si distingue il trapezio rettangolo?
Il trapezio rettangolo si distingue dagli altri tipi di trapezi per la presenza di due angoli rettangoli. Infatti in questo trapezio un lato non è obliquo ma è perpendicolare alle due basi. In questo caso, dunque, le diagonali sono sempre due, ma diverse. Avremo infatti una diagonale maggiore indicata con D e una diagonale minore indicata con d.
Quali sono i due lati paralleli del trapezio?
I due lati paralleli del nostro trapezio sono AB e DC: I due lati paralleli sono le BASI del trapezio: il lato DC è detto BASE MAGGIORE; il lato AB è detto BASE MINORE.
Come si definisce un trapezio scaleno?
Infine, un trapezio viene definito scaleno quando i due lati obliqui sono disuguali, come le diagonali. In questo caso non è dunque possibile utilizzare la semidifferenza nel calcolo delle diagonali ed il procedimento è un po’ più lungo e complesso rispetto agli altri due tipi di trapezio.
https://www.youtube.com/watch?v=_c5rL_y_qYA