Sommario
Come si fa a vedere se un insieme e convesso?
Un altro modo per capire se la funzione è convessa o concava, che concettualmente è più semplice della derivata seconda, è che se prendo due punti diversi tra loro della stessa funzione e li unisco con una linea retta, se la retta sta sopra la funzione, è convessa; se sta sotto è concava.
Cosa significa il termine convesso?
di con- e vehĕre «trasportare»]. – In genere, di corpo che si presenta ricurvo come la parte esterna di un cerchio o di una sfera (opposto di concavo): la calotta è convessa nella parte esterna, concava nella parte interna.
Qual è la differenza tra poligono concavo e convesso?
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Qual è la definizione di funzione concava?
Definizione di funzione concava . Una funzione definita su un intervallo è una funzione concava (oppure funzione debolmente concava) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo , è verificata la condizione .
Qual è la differenza tra un angolo concavo e convesso?
Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso. La differenza tra gli angoli concavi e convessi. Un angolo concavo contiene i prolungamenti dei lati. Viceversa, un angolo convesso non contiene i prolungamenti dei lati. La stessa regola consente di distinguere i poligoni concavi e convessi.
Qual è la differenza tra figura convessa e figura concava?
La differenza tra figure convesse e concave. Per distinguere una figura concava da una figura convessa, occorre analizzare il segmento che congiunge due dei suoi punti qualsiasi. Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura.
Cosa è concavità e convessità?
Concavità e convessità Data una funzione derivabile in ogni punto di un intervallo aperto , dato un punto di e corrispondente di sulla curva grafico di si può dare la seguente definizione. Diciamo che la è convessa (ha la concavità verso l’alto) in un punto di se il grafico di si trova tutto al di sopra della tangente alla curva nel punto .