Come si fa a vedere se una funzione e convessa?
Una funzione convessa è tale se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del suo grafico giace sopra il grafico stesso o coincide con una sua parte. Una funzione concava è tale se il segmento giace al di sotto del grafico o coincide con una sua parte.
Quando è concavo e convesso?
Un angolo si dice concavo quando il prolungamento dei lati che lo definiscono “cade” all’interno dell’angolo stesso. Un angolo si dice, invece, convesso dal momento in cui il prolungamento dei lati che lo definiscono “cade” al di fuori dell’angolo stesso.
Cosa è una figura convessa?
La figura convessa Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura. La figura concava Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all’interno della figura.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Qual è la differenza tra figura convessa e figura concava?
La differenza tra figure convesse e concave. Per distinguere una figura concava da una figura convessa, occorre analizzare il segmento che congiunge due dei suoi punti qualsiasi. Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura.