Sommario
Come si fa ad avere la licenza Creative Commons?
Le licenze Creative Commons (a cui ci si può riferire anche come le Creative Commons) sono delle licenze di diritto d’autore. Una Licenza CC (Creative Common) può essere utilizzata quando un autore vuole concedere ad altri il diritto di usare o modificare un’opera che lui stesso (l’autore) ha creato.
Quale clausola è presente in ogni licenza CC?
BY – Attribuzione (Attribution) Questa clausola è presente in tutte le licenze Creative Commons. Se un’opera CC viene distribuita (ad esempio mediante vendita o donazione) a terze persone nella sua forma originale o adattata, i licenziatari hanno per lo meno l’obbligo di citare gli autori licenzianti.
Come mettere la licenza su YouTube?
In pratica ecco i passi che dovrai seguire:
- Vai su youtube. come/editor;
- Seleziona la cartella Creative Commons;
- Seleziona CC Attibution Licence nella pagina in cui c’è la descrizione del video.
Quali sono i tipi di licenze CC?
Le licenze Creative Commons sono disponibili in tre forme: il Commons Deed (ovvero i simboli user friendly riassuntivi dei termini delle licenze), il Legal Code (il vero e proprio contratto di licenza per esteso) e il CC REL – Creative Commons Rights Expression Language (l’insieme di informazioni leggibili dal computer …
Come funziona Creative Commons YouTube?
YouTube consente ai creator di contrassegnare i loro video con una licenza Creative Commons CC BY. Se hai contrassegnato il tuo video con una licenza CC BY, mantieni comunque il tuo copyright. Gli altri creator possono riutilizzare i tuoi contenuti nel rispetto dei termini della licenza.
Cosa cambia tra licenza YouTube standard e Creative Commons?
La differenza sostanziale è che con una licenza standard non si può usare il video per ricreare un proprio lavoro (se non riportando il link al video originale). Tuttavia, se si seleziona la licenza creative commons durante il caricamento, allora l’autore può utilizzare porzioni del lavoro dell’autore originale.
Quanto costa una licenza Creative Commons?
Rispetto alle licenze tradizionali, quindi, le licenze Creative Commons sono a costo zero e snelle in termini di negoziazione in quanto le stesse sono standardizzate.
Che differenza c’è tra copyright e le Creative Commons?
Essa si trova a metà strada fra il modello tradizionale di Copyright, ove tutti i diritti sono riservati, ed il pubblico dominio, che si ha quando un’opera è libera da diritti d’autore. …
Cosa vuol dire concesso in licenza a YouTube?
I nomi accanto a “Concesso in licenza a YouTube da” sono quelli dei titolari del copyright che hanno siglato un accordo con YouTube per consentire che la musica identificata possa essere utilizzata nei video. Con questo contratto di licenza, condividono anche le entrate derivanti da tali video su YouTube.
Come funziona la licenza YouTube standard?
La licenza YouTube standard rimane l’impostazione predefinita per tutti i video caricati. Contrassegnando il tuo video originale con una licenza Creative Commons, concedi a tutta la community di YouTube il diritto di riutilizzare e modificare tale video.
Che cosa sono le licenze Creative Commons?
Le licenze Creative Commons sono contratti attraverso i quali, in un modo semplice e standardizzato, l’autore comunica quali diritti riserva a sé stesso e quali cede in uso ai fruitori della sua opera secondo il modello “alcuni diritti riservati”.
Quante sono le Creative Commons?
Le licenze Creative Commons sono sei e sono definite dalla combinazione di quattro attributi, stabiliscono in modo esplicito quali sono i diritti riservati, modificando quindi la regola di default in cui tutti i diritti sono riservati.