Come si fa il conteggio delle ferie?
È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente (30 in questo caso) e dividerlo per i 12 mesi di un anno solare. Nel nostro esempio, eseguendo il calcolo 30/12= 2,5, capiamo che il lavoratore in questione matura due giorni di ferie al mese.
Come scalano le ferie?
Come si scalano i giorni di ferie? due settimane sono 14 giorni di ferie, più due domeniche, nel caso di dipendenti con sabato lavorativo; due settimane consecutive sono 14 giorni di ferie più 4 – ovvero 2 sabati e 2 domeniche – nel caso di sabato e domenica non lavorativo.
Come diminuisce il valore delle ferie maturate?
Difatti, se il numero delle ore lavorate nella settimana diminuisce, diminuisce anche il valore giornaliero delle 26 giornate di ferie maturate. Se, ad esempio, la colf lavora in regime di part time, per uno o due giorni alla settimana, matura ugualmente i 26 giorni lavorativi di ferie, ma ogni giornata ha un valore ridotto in proporzione.
Come calcolare il valore orario delle ferie?
Per calcolare il valore orario giornaliero delle ferie, bisogna eseguire la seguente operazione: numero di ore lavorate nella settimana x 52 (settimane nell’anno): 12 (mesi dell’anno): 26; il risultato corrisponde al valore orario di 1/26, cioè di ogni giornata di ferie, per la colf part time.
Quali sono le ore di ferie in un anno?
ore di ferie in un anno: 12= rateo mensile orario di ferie. Colf che lavora per 8 ore la settimana: 8 x 4,33333= 34,66664 ore di ferie l’anno; 34,66664: 12= 2,88888 ore di ferie mensili. Calcolo ferie colf a giorni
Quali sono le ferie in negativo?
Le ferie in negativo Quando le ferie godute sono maggiori di quelle disponibili, in busta paga, alla voce “ferie residue”, leggerai un valore preceduto dal segno meno: sono le “ferie in negativo”. Questo “debito” viene recuperato nei mesi successivi, non appena il dipendente matura abbastanza ferie da annullare la negatività. 5.