Sommario
Come si fa il corso per la Polizia?
Studi per diventare poliziotto: ecco i più utili ai fini del concorso
- Scienze e Tecniche Psicologiche – Laurea triennale.
- Giurisprudenza – Laurea quinquennale;
- Relazioni internazionali – Laurea magistrale;
- Scienze economiche – Laurea magistrale.
Quanto dura il corso di Polizia di Stato?
Il corso, della durata di otto mesi, sarà strutturato in due periodi formativi: il primo di sei mesi (23 agosto 2021 – 22 febbraio 2022) finalizzato alla nomina ad agente in prova; il secondo, di due mesi (23 febbraio – 22 aprile 2022), riservato all’applicazione pratica presso gli uffici/reparti di assegnazione.
Quali requisiti devono avere gli agenti di polizia?
Gli agenti di polizia devono avere i riflessi pronti, la capacità di correre su distanze lunghe o brevi e la forza di fermare le persone sospette. Dovrai superare un test di agilità fisica per qualificarti a diventare un poliziotto; di conseguenza, inizia subito ad allenarti per essere sicuro di avere una perfetta forma fisica.
Qual è il modo migliore per entrare nella Polizia di Stato?
L’unico modo per entrare nella Polizia di Stato è partecipare ad un concorso pubblico bandito dal Ministero dell’Interno e solo chi lo supera potrà iniziare il corso per diventare poliziotto. Lo stesso vale per le Fiamme Oro, perché anche per entrare nel gruppo sportivo della Polizia di Stato bisogna superare un concorso.
Quali sono i requisiti necessari per diventare poliziotti?
Ecco una lista dei requisiti necessari per diventare poliziotti: possesso della cittadinanza italiana e godimento dei diritto politici; età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30; idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia; titolo di studio di scuola media dell’obbligo;
Quali requisiti richiesti per diventare ispettore della Polizia di Stato?
Per diventare ispettore della Polizia di Stato, invece, i requisiti richiesti per partecipare al concorso sono: possesso della cittadinanza italiana e godimento dei diritto politici; età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 32; titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore;