Come si fa il papiro di laurea?
Per realizzare il foglio di papiro ti serve il cuore dello stelo scartando la porzione verde che si trova attorno. Incidi la canna per il senso della lunghezza con l’aiuto di un coltello affilato finché non hai rimosso tutta la porzione esterna; il nucleo dovrebbe essere bianco o leggermente verdognolo.
Come scrivere sul papiro?
Lo strumento per scrivere sul papiro era il calamo: una canna la cui punta, a forma di pennino, veniva an- che incisa in modo da permettere il passaggio dell’inchiostro tramite la fessura. Lo spessore della punta del calamo poteva essere diverso e si poteva così ottenere una scrittura di diverso spessore.
Dove vive il papiro?
Il papiro (dal latino: papȳrus, a sua volta dal greco antico: πάπυρος, pápyros, di etimologia sconosciuta) è la superficie di scrittura ricavata da una pianta acquatica, molto comune nel delta del Nilo e in alcune parti del Mediterraneo, un’erba palustre della famiglia delle Cyperaceae, il Cyperus papyrus.
Come veniva prodotto il papiro?
La produzione dei singoli fogli. Il papiro veniva prodotto strappando dal fusto triangolare della pianta delle strisce (lunghe anche circa 40 cm), che venivano affiancate su una superficie umida, dura e liscia. Sopra di esse veniva disposto, ad angolo retto, un altro strato.
Come è stata rappresentata la pianta di papiro?
La pianta di papiro è stata spesso rappresentata anche nei riti religiosi: nel Basso Egitto, era simbolo di fertilità, fecondità e rigenerazione. La pianta era inoltre usata come offerta agli dei egizi durante processioni religiose e funerarie. Fondamentale testo religioso egizio su papiro è il Libro dei morti.
Quali erano le dimensioni dei fogli di papiro?
Le dimensioni dei fogli di papiro variavano a seconda delle epoche. Durante il Medio Regno il foglio standard era largo tra i 38 e i 42 centimetri ed era alto tra i 42 e i 48. Le misure si ridussero nel Nuovo Regno, quando la larghezza del foglio passò a 16-20 centimetri e l’altezza a 30-33.
Cosa significava il papiro per gli antichi egizi?
Il papiro per gli antichi egizi rappresentava il simbolo della gestazione, della gioia e della giovinezza. Altri significati attribuitigli cambiavano in base al modo in cui esso veniva utilizzato: svolgere una carta da papiro significava evoluzione e conoscenza; avvolgere una carta da papiro significava involuzione, segreto.