Sommario
Come si fa il sale di Maldon?
Il metodo di produzione del sale di Maldon è molto antico e affascinante: durante l’alta marea, l’acqua salmastra passando attraverso dei filtri si depura e viene così naturalmente incanalata all’interno di vasche, sotto le quali scorrono delle tubazioni contenti vapore ad alta temperatura che elimina ulteriori …
Dove si trova il sale di Maldon?
Essex
Il sale di Maldon si produce dal 1882 nell’omonima località inglese, che si trova nella regione dell’Essex, sull’estuario del fiume Blackwater. Qui il sale è di casa da secoli, grazie alla bassa piovosità e alle paludi alimentate dalle maree, che si traducono in un’alta salinità delle acque.
Cosa usare al posto del sale di Maldon?
Il sale di Maldon è un sale marino a scaglie proveniente dalla costa inglese dell’Essex, noto per il suo sapore pulito e delicato….Se non riesci a trovarlo nella tua drogheria abituale e ne hai bisogno rapidamente, prova uno dei seguenti sostituti.
- Fleur de sel.
- Sale kosher.
- Sale da cucina.
Che cos’è il Sale in fiocchi?
Sale in fiocchi È un sale a cristalli piramidali, cavi all’interno, croccanti e friabili. I fiocchi si formano grazie a un sistema di vasche e di evaporazione più lenta, che ha tradizione antica a Maldon, in Inghilterra. Famosi anche i fiocchi di sale di Bali e di Cipro.
Come usare il sale in fiocchi?
Sembra sale grosso, ma se vi capita sotto i denti non vi fa saltare le otturazioni: si scioglie in bocca con un impercettibile croc. Il sale in fiocchi cambierà il vostro modo di salare, e di gustare, una bistecca o una tartare.
Qual è il sale in fiocchi?
Il sale Maldon, ovverossia il sale in fiocchi. In fiocchi, proprio così. Per essere più precisi si stratta di piccoli cristalli a forma di piramidi vuote, più o meno frantumate. Sembra sale grosso, ma se vi capita sotto i denti non vi fa saltare le otturazioni: si scioglie in bocca con un impercettibile croc.
Cosa usare al posto del sale?
ERBE AROMATICHE: Per insaporire carne, pesce, sughi e insalate al posto del sale si usano delle erbe aromatiche quali basilico, prezzemolo, origano, salvia, menta, alloro, timo, coriandolo e rosmarino. Con l’aiuto delle erbe aromatiche riuscirete a usare meno sale di quello usato solitamente.
Come si usa il sale in fiocchi?
I fiocchi di sale accompagnano il gusto delle ricette dando quella nota salata appena percettibile. Proprio per questo, sono interessanti i contrasti realizzati in cucina con l’ausilio di questo ingrediente. Ad esempio, si combina perfettamente con il cioccolato, come sa bene anche il re del cioccolato Ernst Knam!
Come si fanno i fiocchi di sale?
Lega diversi scovolini o dei fili metallici ruvidi conferendo loro la forma di stella; mettili in ammollo nella soluzione di sale e osserva i cristalli che rivestono la “stella”, trasformandosi in fiocchi di neve luccicanti.
Come si usa il sale nero?
Il sale nero di Cipro può essere utilizzato come decorazione ma preferibilmente lo si aggiunge, al posto del sale normale, in piatti quali: pesci bianchi, patate fritte, uova e zuppe.
Come si usa il sale blu di Persia?
E’ perfetto per insaporire carne bianca, ai ferri o arrosto, pesce e frutti di mare, verdure cotte e preparazioni a base di patate. E’ molto indicato anche per conferire una nota speziata a pane, pizze e focacce. Il sale blu di Persia, volendo, può essere usato come comune sale da tavola.