Sommario
Come si fa il test della sifilide?
Al BLQ CHECKPOINT è possibile effettuare il test per gli anticorpi contro il Treponema pallidum, il batterio che causa la sifilide. Anche questo test, come quello per l’HIV o l’HCV, viene fatto su una goccia di sangue prelevata da una puntura indolore sul polpastrello.
Che significa RPR?
L’RPR (Rapid Plasma Reagin), è un test non treponemico (aspecifico) per la diagnosi della sifilide.
Quanto costa analisi sifilide?
Quanto costa? 47,90 euro. Il prezzo finale può variare nel caso in cui gli esami prescritti dal medico per esigenze cliniche siano diversi da quelli inclusi nel pacchetto.
Come si chiama esame biologico della sifilide?
Il test VDRL viene utilizzato come test di screening si positivizza 8 – 15 giorni dopo l’infezione, è fortemente positivo nella fase secondaria della malattia e si negativizza con la terapia.
Quando fare l’esame per la sifilide?
Il TPHA va a cercare proprio la presenza del batterio che causa la sifilide, il Treponema, e ha valenza a partire almeno da quaranta giorni dopo l’infezione, anche se è consigliabile aspettarne settanta per una maggiore attendibilità, quindi molte settimane dopo il rapporto sessuale o il contatto a rischio.
Cosa sono gli anticorpi anti HCV?
L’HCV è il principale agente eziologico dell’epatite cronica non-A e non-B. La presenza degli anticorpi verso l’HCV indica che un soggetto potrebbe essere stato infettato dall’HCV o che potrebbe essere in grado di trasmettere l’infezione da HCV.
Che esame è TPHA?
Il TPHA è un test usato per la ricerca di anticorpi anti Treponema senza possibilità di discriminare IgG e IgM.
Che esame è il VDRL?
VDRL è l’acronimo di Venereal Disease Reference Laboratory ed è un test estremamente semplice che evidenzia una reazione di flocculazione tra il siero del paziente e dei particolari tipi di lipidi denominati cardiolipine.
Cosa vuol dire HCV positivo?
La diagnosi di Epatite da HCV Se il test è negativo significa che non vi è mai stata infezione da HCV, un test positivo invece indica che vi è stato un contatto con il virus, ma non ci dice se l’infezione è ancora presente.
Come fare il test per la sifilide?
VDRL è un test non treponemico, ossia è capace di rilevare anticorpi non diretti in maniera specifica contro T. pallidum. Quest’esame è molto sensibile, ma poco specifico: gli anticorpi possono essere prodotti nel contesto della sifilide, ma anche in presenza di altre patologie.