Sommario
Come si fa il vetro?
Si forma quando la sabbia di quarzo si scioglie in seguito a un forte innalzamento della temperatura e la massa fusa si raffredda successivamente. Un «fluido solidificato», questo è il vetro.
Cosa compone il vetro?
Nel linguaggio comune il termine vetro identifica un particolare tipo di materiale, composto quasi esclusivamente di biossido di silicio (SiO2), detto anche silice, il principale componente della sabbia.
A cosa serve la soda nel vetro?
Nella produzione attuale esso viene aggiunto sottoforma di carbonato (soda) o nitrato. Oltre a rendere più fusibile la silice, la soda (o potassa) ha la proprietà di allungare l’intervallo di temperature entro il quale il vetro solidifica (intervallo di lavorazione), e rende, come si dice in gergo, il vetro più lungo.
Come si fa il vetro primaria?
L’ingrediente base è la silice (sabbia di cava) che costituisce il 70% del composto ma, dal momento che la sua fusione avviene solo a temperature molto elevate (1700°), si ricorre al carbonato di sodio per abbassare il punto di fusione intorno ai 1500°.
Come sono fatti i vetri isolanti?
Il vetro isolante, detto anche vetrocamera o vetrata isolante, è comunemente usato nei serramenti esterni come porte e finestre. Tecnicamente il vetrocamera è realizzato con due o più lastre di vetro unite tra loro da un telaietto distanziatore in alluminio, acciaio o materiale polimerico.
Come avviene la produzione delle bottiglie di vetro?
Si ottiene per fusione in un forno ad alta temperatura di una miscela omogenea di minerali (miscela vetrificabile), detti materie prime mescolati in opportune proporzioni in peso, e di rottame di vetro. Il liquido che fuoriesce dal forno è pronto per la seconda fase, quella della formatura negli stampi.
Quali sono le caratteristiche del vetro?
Le caratteristiche del vetro. V etro: denominazione di sostanze amorfe omogenee trasparenti allo stato solido ma non cristallino. Fisicamente viene definito come un liquido ad elevata viscosità solidificatosi col raffreddamento. E’ costituito da silice SiO2 unita a sali od ossidi di Na o K, soda…
Come avviene la lavorazione del vetro?
Produzione del vetro In primis avviene la lavorazione delle materie prime che vengono poste in grandi silos o vagoni. In questa fase avviene il setaccio delle materie prime, l’essiccazione e il pre-riscaldamento. La materia prima è costituita da sabbia silicea e altri componenti chimici a seconda della qualità di vetro.
Qual è la densità del vetro in silice?
E’ un buon isolante e, nel vetro in silice, la conducibilità termica è di 1,3 W/m°C. Nei vetri normali non avviene alcuna deformazione prima della frattura (resistenza meccanica compresa tra 100-10000 kg/cm al quadrato). La densità è in funzione della composizione: da 2,2 g/cm3 per i vetri al silice a 4,8 per quelli al piombo.