Come si fa la Matrice BCG?
STRUTTURA DELLA MATRICE BCG
- sull’asse verticale si colloca il tasso di crescita del mercato che misura l’attrattività del mercato.
- sull’asse orizzontale si colloca la quota di mercato relativa, che misura la forza dell’impresa in un dato mercato in relazione al principale concorrente in quel settore di riferimento.
Come devono essere le risorse che supportano il vantaggio competitivo?
‘Un vantaggio competitivo, per essere sostenibile, non deve basarsi su risorse e competenze che siano rilevanti, non facilmente reperibili e replicabili ed essere organizzate in modo tale da creare valore. ‘
Quali sono le strategie competitive di base?
Strategie di base del marketing secondo Porter. Questi due elementi, combinati con la tipologia di impresa, porta a tre strategie di base: leadership di costo, differenziazione e segmentazione.
Cosa fa la mappa di posizionamento?
La mappa del posizionamento è la rappresentazione grafica su due dimensioni del posizionamento marketing. È uno strumento che consente di riassumere la posizione dei prodotti e delle marche sul mercato o su un segmento di marketing.
Cosa serve la Matrice BCG?
La matrice BCG venne creata negli anni Settanta dal Boston Consulting Group. Tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU) o attività dell’impresa. Dà informazioni sulle fasi di decollo, affermazione, declino e morte di una determinata attività di produzione.
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Cosa è una formula di matrice?
Una formula in forma di matrice è una formula in grado di eseguire più calcoli in uno o più elementi di una matrice. Si può pensare a una matrice come a una riga o a una colonna di valori oppure a una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati o un singolo risultato.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.