Sommario
- 1 Come si fa la moltiplicazione di frazioni algebriche?
- 2 Come moltiplicare due frazioni con denominatore diverso?
- 3 Come fare la moltiplicazione tra tre frazioni?
- 4 Come confrontare frazioni con numeratore e denominatore diversi?
- 5 Come si risolvono le frazioni algebriche?
- 6 Come si effettua la divisione delle frazioni algebriche?
Come si fa la moltiplicazione di frazioni algebriche?
Per comprendere come si calcola il prodotto tra due frazione algebriche dovremo fare riferimento alla seguente regola fondamentale: Il prodotto di due frazioni algebriche è ancora una frazione algebrica che ha per numeratore il prodotto dei numeratori e per denominatore il prodotto dei denominatori.
Come moltiplicare due frazioni con denominatore diverso?
Per moltiplicare due frazioni è sufficiente moltiplicare tra loro sia i numeratori che i denominatori. Soltanto nella moltiplicazione di frazioni si può fare la semplificazione incrociata tra il numeratore di una frazione ed il denominatore di un’altra.
Come fare la moltiplicazione tra tre frazioni?
Esempio 4: moltiplicazione tra 3 frazioni Cioè, prima si moltiplicano tra loro le prime due frazioni e poi il risultato ottenuto si moltiplica per la terza frazione.
Come si fanno le moltiplicazioni e divisioni con le frazioni?
2) Per moltiplicare due frazioni tra loro si moltiplicano tra di loro i numeratori delle frazioni e si moltiplicano tra loro i denominatori. 1) Per dividere una frazione per un numero naturale si deve moltiplicare il denominatore per il numero (oppure moltiplicare per il suo reciproco).
Come si fanno le frazioni con denominatore diverso?
La somma (o la differenza) di frazioni con denominatore diverso è uguale a una frazione che ha per denominatore il m.c.m. tra i due denominatori e per numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori delle frazioni equivalenti.
Come confrontare frazioni con numeratore e denominatore diversi?
L’unico modo per confrontare due frazioni con numeratore e denominatore diversi è quello di portarle ad avere lo stesso denominatore. E per fare questo dobbiamo calcolare il minimo comune multiplo dei denominatori.
Come si risolvono le frazioni algebriche?
Dividiamo i denominatori per il denominatore comune e moltiplichiamo i risultati per i numeratori delle frazioni algebriche. Il risultato sarà un unica frazione algebrica con denominatore il minimo comune denominatore e numeratore il prodotto tra i risultati della divisione precedente e i numeratori originari.
Come si effettua la divisione delle frazioni algebriche?
Divisione di frazioni algebriche. Dopo aver determinato le condizioni di esistenza, la divisione tra due frazioni algebriche si effettua moltiplicando la prima frazione per il reciproco della seconda frazione come possiamo vedere negli esempi seguenti. Determiniamo le condizioni di esistenza del seguente quoziente, eseguendo poi la divisione:
Come calcolare le frazioni algebriche?
Per svolgere somme e differenze tra frazioni algebriche dobbiamo dapprima ridurle allo stesso denominatore calcolando il m.c.m tra i loro denominatori e procedere con le operazioni che vediamo nell’esempio seguente. Esempio di addizione e sottrazione tra frazioni algebriche Come già detto, calcoliamo il m.c.m. tra i denominatori delle frazioni:
Come moltiplicare un numero intero per una frazione?
Per moltiplicare un numero intero per una frazione, scrivi il numero intero come una frazione con uno come denominatore (per esempio, se vuoi moltiplicare 36, scrivilo come 36/1) e segui i passaggi descritti sopra. Nonostante normalmente nella moltiplicazione tra frazioni, si moltiplicano prima i numeratori e poi i denominatori, puoi anche