Sommario
Come si fa la moltiplicazione tra un polinomio è un monomio?
Per calcolare il prodotto di un polinomio per un monomio è sufficiente rifarsi alla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione: in buona sostanza dobbiamo sommare i prodotti che si ottengono moltiplicando il monomio per ciascun termine del polinomio.
Come si fa la moltiplicazione di monomi?
L’esecuzione di un prodotto tra monomi avviene in tre fasi:
- Prodotto dei segni;
- Prodotto tra i valori assoluti dei coefficienti;
- somma degli esponenti di tutte le lettere.
Che tipo di proprietà della moltiplicazione ci sono?
Le proprietà della moltiplicazione sono le proprietà algebriche di cui gode l’operazione di moltiplicazione tra due o più numeri. Esse sono in tutto 6: le proprietà commutativa, associativa, dissociativa, distributiva, l’esistenza dell’elemento neutro e l’esistenza di un inverso moliplicativo.
Qual è il ruolo della moltiplicazione?
Una particolarità della moltiplicazione è il ruolo dello zero: moltiplicando qualsiasi numero per zero, il risultato sarà sempre zero. Facciamo un esempio: 235.678 x 0 = 0 2 x 0 = 0. E così via… IL NUMERO 1. Il numero uno è il numero neutro della moltiplicazione: moltiplicando qualsiasi numero per uno, infatti, si ottiene lo stesso numero.
Come fare la prova della moltiplicazione?
La prova della moltiplicazione è la controprova che ha lo scopo di verificare che il risultato di una moltiplicazione sia esatto senza dover utilizzare la calcolatrice. Ci sono essenzialmente tre modi diversi di fare la prova della moltiplicazione e ora andremo a vedere quali sono con il relativo esempio.
Come si prova la moltiplicazione con la proprietà commutativa?
La prova della moltiplicazione con la proprietà commutativa è semplice da svolgere: una volta ottenuto il risultato della moltiplicazione basta scambiare i due fattori del prodotto e rifare l’operazione. se il risultato è uguale vuol dire che l’operazione è stata svolta correttamente.
Come faccio a moltiplicare un fattore?
Infine, la moltiplicazione gode della proprietà distributiva secondo cui se si scompone un fattore con la somma di due numeri e poi moltiplico ciascun addendo per il fattore rimasto e sommo i risultati, il prodotto finale non cambia. Sembra difficile, ma con un esempio vedrete che sarà tutto più semplice: 10 x 2 = 20 (5 + 5) x 2 =