Sommario
Come si fa la muffa del gorgonzola?
In fase di stagionatura, poi, si applica un processo di erborinatura. In pratica, le forme di gorgonzola vengono bucate con degli appositi aghi metallici che consentono all’aria di entrare e quindi contribuire allo sviluppo di strisce di muffa.
A cosa fa bene il gorgonzola?
Il gorgonzola è ricco in vitamine e minerali; presenta una quota rilevante di niacina, vitamina del gruppo b3 che favorisce la circolazione e ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso. Inoltre possiede anche buone quantità di vitamina a. Tra i minerali spiccano poi il calcio e il fosforo.
Che cosa è il verde del Gorgonzola?
Come nasce la tipica muffa del gorgonzola, un formaggio lombardo dalle caratteristiche striature verde e blu, dovute alla presenza di Penicillium Glaucum. Si tratta di una muffa completamente priva di contaminazione batterica e, per questo, commestibile e sicura.
Come è fatto il formaggio gorgonzola?
È un formaggio a pasta cruda, a latte pastorizzato, grasso, di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe dovute all’aggiunta di spore di penicillium al latte (per lo più colture selezionate a livello industriale). La crosta non è edibile.
Che c’è nel gorgonzola?
A Milano lo chiamano zola, in tutto il mondo è noto come “Il gorgonzola“: è un formaggio italiano, a pasta molle o a pasta dura, che viene esportato dappertutto. Questo formaggio viene fatto in modo particolare ed ha tre ingredienti di base: latte intero di vacca, caglio e sale.
Cosa rende il gorgonzola piccante?
Il gusto è intenso e decisamente piccante. In questo caso, la stagionatura è di almeno 80 giorni. Nel processo di produzione tipico del Gorgonzola, un ruolo di assoluta importanza viene svolto dai lieviti. L’azione dei lieviti conferisce il gusto delicato e mai amaro, più o meno intenso, tipico del Gorgonzola.
Quanto gorgonzola si può mangiare a dieta?
In realtà il gorgonzola può essere inserito persino in una dieta ipocalorica: «30 grammi, anche più volte la settimana, sono concessi», conferma Barbara Maida, dietista a Cernusco sul Naviglio (Milano).
Quanto è grasso il gorgonzola?
100 grammi di Gorgonzola DOP contengono: | |
---|---|
Energia | 1299 KJ / 314 Kcal |
Grassi | 27 g |
di cui: | |
Acidi grassi saturi | 19 g |
Cosa succede se mangi il pane con la muffa?
Le conseguenze più eclatanti sono a carico dell’apparato gastrointestinale, con vomito e diarrea, renale (specie per chi soffre già di calcoli o candidosi), ma possono anche attaccare i polmoni, provocando rinite allergica, congestione nasale, attacchi di asma in soggetti ipersensibili alle muffe.
Come è fatto il gorgonzola?
Il Gorgonzola è un formaggio assai antico, alcuni affermano che il Gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell’anno di grazia 879. Nell’immediato dopoguerra viene messa a punto una nuova tecnica, cioè la lavorazione del Gorgonzola ad “una pasta”.
Qual è il miglior gorgonzola?
Per la categoria “Formaggi molli italiani” Arrigoni Battista si aggiudica l’intero podio con Medaglia d’Oro al Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio, Medaglia d’Argento al Taleggio DOP e Medaglia di Bronzo al Gorgonzola DOP Piccante.
Quanti tipi di gorgonzola ci sono?
Detto anche stracchino verde, ne esistono due tipi, il Gorgonzola Piccante e il Gorgonzola Dolce. Scopri come riconoscere quello originale. Il Gorgonzola originale è un formaggio molle, grasso a pasta cruda, dalle origini molto antiche.