Sommario
- 1 Come si fa la posizione del bambino?
- 2 Come fare malasana?
- 3 Come fare la posizione del cobra?
- 4 Come si fa la posa della ghirlanda?
- 5 Come fare la posizione della farfalla?
- 6 Quali muscoli vengono attivati nella posizione del cobra?
- 7 Perché il cane dorme con la testa in giù?
- 8 Come fare la posizione della Rana?
Come si fa la posizione del bambino?
Come si fa
- Portati in ginocchio, con le gambe separate alla larghezza dei fianchi.
- Unisci gli alluci dei piedi.
- Inspira.
- Espirando siediti sui talloni.
- Inspirando, solleva le braccia sopra la testa.
- Espirando piegati in avanti.
- Inspirando profondamente, cerca di allungare la colonna.
Come fare malasana?
Malasana, come si fa Siediti in Dandasana sul tappetino. Piega le ginocchia una alla volta, fino a che le ginocchia puntano verso il soffitto e i polpacci si appoggiano al retro delle cosce. Porta il busto in avanti per sollevare il sedere. Appoggia il peso sulla pianta dei piedi, accucciandoti.
Come fare la posizione del cobra?
Appoggia i palmi delle mani a terra, appena dietro alle spalle. Stabilizza e allunga le gambe e il coccige. Solleva dolcemente l’ombelico e comincia a tirare le mani contro il materassino. Solleva il torace in avanti e verso l’alto, allungando il più possibile le braccia senza affaticare la schiena.
A cosa serve la posizione del cobra?
La posizione del cobra fa parte del gruppo di asana dedicate agli inarcamenti della schiena. Questi esercizi sono potentissimi perchè rinforzano braccia e spalle e sciolgono eventuali rigidità nella colonna vertebrale. Migliorano la capacità respiratoria e la rendono più profonda.
Come fare il cane a testa in giù?
Mettiti in piedi normalmente, con le braccia rilassate lungo i fianchi. Inspirando, spingi le spalle verso l’alto avvicinandole alle orecchie. Ora spingile all’infuori e, quando espiri, lasciale cadere verso il basso e all’indietro: è così che dovrai “sentirle” eseguendo la posizione da terra.
Come si fa la posa della ghirlanda?
I piedi sono leggermente aperti. Espirando si flettono le ginocchia sino a raggiungere una postura accovacciata. Si allargano le ginocchia, lasciando i piedi uniti, mentre le piante dei piedi sono appoggiate al pavimento. Quando si aprono le ginocchia si portano i gomiti all’interno delle cosce.
Come fare la posizione della farfalla?
1. Siediti in posizione eretta e, afferrando i piedi con le mani, inizia a fare alcuni movimenti di bassa marea, intraruotando ed extraruotando entrambe le gambe. Piega poi le ginocchia, portando i talloni dei piedi il più possibile vicini al perineo, mentre le ginocchia cadono all’esterno.
Quali muscoli vengono attivati nella posizione del cobra?
Coinvolgimento muscolare:
- Estensori della colonna (intertrasversario, interspinale, multifidi, spinali, semispinali, splenio del capo e del collo)
- Gran dorsale.
- Glutei.
- Ischiocrurali.
- Gastrocnemio (soleo e gemelli)
- Cuffia dei rotatori della scapola (sottospinato, piccolo rotondo)
- Deltoidi.
- Tricipiti brachiali.
Come fare stretching per la schiena?
- A terra carponi (in genuflessione porre le mani in avanti appoggiandole sul pavimento alla larghezza delle spalle)
- Espirare incurvando la colonna vertebrale verso l’alto fino a svuotare completamente i polmoni.
- Ispirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena.
- Ripetere 5 volte.
Come fare il cane a testa in su?
Checklist per il tuo cane a testa in su Le mani allineate con le spalle, i gomiti tendono all’indietro. Le braccia sono distese, con la parte superiore ruotata verso l’esterno. Spingi il torace in avanti tra le braccia. La muscolatura del core è attivata, il bacino è leggermente inclinato in avanti.
Perché il cane dorme con la testa in giù?
Il cane semplicemente assume per dormire la posizione in cui sente di stare meglio in quel momento. Dormire a testa in giù per il cane è un po’ come l’azione che svolge quando punta le zampe anteriori a terra, mette la testa giù e si stiracchia.
Come fare la posizione della Rana?
Porta il bacino e il busto leggermente in avanti tenendo le mani ben salde sul pavimento e le braccia stirate. La colonna vertebrale è sempre dritta, le spalle e collo rilassati, guarda avanti. Respira con calma e approfitta per rilassare tensioni dalla schiena, dalle spalle, dal petto, dall’addome.