Sommario
Come si fa la riapertura dei conti?
Dal punto di vista contabile si procede a comporre due scritture:
- con la prima scrittura: tutti i conti accesi alle attività vengono riaperti in DARE.
- con la seconda scrittura: tutti i conti accesi alle passività e al capitale netto vengono riaperti in AVERE.
Come si registra in contabilità la cessione del credito?
In caso di cessione della detrazione (credito), la società cedente deve iscrivere a conto economico, come onere o provento, il differenziale tra il corrispettivo pattuito e il suo valore contabile come risultante dal bilancio.
Cosa va nel bilancio di chiusura?
La chiusura dei conti patrimoniali rappresenta l’ultima fase del processo di fine esercizio. Essa avviene normalmente con due distinte registrazioni in contropartita del conto “bilancio di chiusura”: chiusura dei conti con saldo dare (attività); chiusura dei conti con saldo avere (passività e patrimonio netto).
Quando si chiudono i ratei passivi?
Per semplificare: i ratei attivi e passivi al primo gennaio si chiudono girando il loro importo al costo o al ricavo che li ha generati. Se al 31.12 precedente avevano creato qualche piccolo problema ora la rilevazione non richiede calcoli o ragionamenti particolari traducendosi in un banalissimo giroconto.
Come si chiudono i ratei passivi?
Essendo il rateo passivo una passività, si chiude con il mastrino dello stato patrimoniale. Dato che lo stato patrimoniale riporta la situazione dell’azienda nel corso degli esercizi, all’inizio dell’anno il suo mastrino deve essere riaperto.
Come fare fattura con cessione del credito?
Per esercitare l’opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura bisogna trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’apposita comunicazione con la quale si rinuncia al bonus fiscale in favore della sua cessione o dello sconto in fattura.
Come si dividono le scritture?
Le scritture possono essere classificate:
- a seconda del momento in cui vengono redatte in: scritture antecedenti.
- a seconda del criterio di rilevazione in: scritture cronologiche.
- a seconda dell’oggetto in: scritture elementari.
- a seconda dello strumento di rilevazione in:
- a seconda delle norme di legge in: