Sommario
Come si fa la semplificazione incrociata?
Ti ricordo che semplificare in croce vuol dire dividere per lo stesso numero il numeratore di una frazione e il denominatore di un’altra frazione.
Come si risolve una moltiplicazione tra frazioni?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.
Come si fa la moltiplicazione di tre frazioni?
Esempio 4: moltiplicazione tra 3 frazioni Cioè, prima si moltiplicano tra loro le prime due frazioni e poi il risultato ottenuto si moltiplica per la terza frazione.
Come si fa la semplificazione?
Per semplificare somme e sottrazioni di frazioni devi prima sommare o sottrarre le frazioni, poi scomporre numeratore e denominatore del risultato in fattori e infine, se ci sono, semplificare i fattori che si ripetono sia al numeratore che al denominatore.
Come si fanno i prodotti in croce?
Per semplificare questo procedimento puoi eseguire dei prodotti in croce, cioè puoi moltiplicare il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda e il numeratore della seconda frazione per il denominatore della prima e confrontare i prodotti.
Quando non si può semplificare?
In altri termini una frazione algebrica è irriducibile se il massimo comun divisore tra i polinomi a numeratore e a denominatore è un polinomio di grado zero. In caso contrario diremo che la frazione algebrica è riducibile e che può essere semplificata.
Come si moltiplicano 4 frazioni?
1) Per moltiplicare una frazione per un numero naturale si deve moltiplicare questo per il numeratore e dividere per il denominatore. 2) Per moltiplicare due frazioni tra loro si moltiplicano tra di loro i numeratori delle frazioni e si moltiplicano tra loro i denominatori.