Sommario
Come si fa la somma dei monomi simili?
Per eseguire la SOMMA ALGEBRICA di due o più MONOMI SIMILI è sufficiente effettuare la SOMMA ALGEBRICA dei loro COEFFICIENTI e RISCRIVERE così com’è la PARTE LETTERALE. La SOMMA di due MONOMI OPPOSTI è sempre uguale a ZERO.
Quando posso sommare 2 monomi?
Somma di monomi Affinché la somma tra due monomi possa restituire come risultato un monomio è necessario che i monomi sommati siano simili. Ricordiamo infatti che due monomi simili sono tali se hanno la stessa parte letterale.
Come sommare monomi non simili?
Se i monomi non sono simili, non è possibile effettuare la somma e lasceremo gli addendi così come sono scritti.
Come si esegue l’addizione è la sottrazione di monomi?
L’ addizione e la sottrazione tra monomi si può eseguire solo tra monomi simili. Il risultato è un monomio simile a quelli sui quali stiamo operando, avente perciò la stessa parte letterale e come coefficiente numerico la somma algebrica dei coefficienti numerici.
Come si esegue la sottrazione tra monomi?
Ecco come ho fatto: La sottrazione diventa un’addizione ed il segno del secondo numero cambia da + a – e viceversa (da – a +), quindi… da (+7)-(+2) diventa (+7)+(-2), a questo punto possiamo semplificare e scrivere +7 -2 (che fa 5).
Quali sono i coefficienti numerici?
Un coefficiente in Matematica è un qualsiasi numero che svolge il ruolo di moltiplicatore rispetto a una componente algebrica (letterale), a un’incognita, a un parametro o più in generale rispetto a una qualsiasi grandezza.
Quando si possono dividere due monomi?
Affinché un MONOMIO sia DIVISIBILE per un altro è necessario che il DIVIDENDO contenga tutte le LETTERE che figurano nel DIVISORE e che esse siano elevate, ciascuna, ad un ESPONENTE MAGGIORE o almeno UGUALE a quello che figura nel DIVISORE.
Quando 2 monomi sono opposti?
Due monomi si dicono opposti se hanno parte letterale identica e coefficienti numerici opposti.
Come si chiama la somma algebrica di monomi non simili?
Nella somma algebrica di monomi non simili tra loro non si può fare nessuna riduzione; quindi si lascia indicata la somma algebrica e in questo casos si ha un polinomio.