Sommario
Come si fa la somma di due logaritmi?
la somma di due logaritmi in una stessa base è uguale al logaritmo del prodotto degli argomenti.
Come si interpreta la scala logaritmica?
La scala logaritmica è una rappresentazione grafica dei numeri reali positivi. Nella direzione positiva si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 101 , 102 , 103 , . . . Nella direzione negativa si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 10-1 , 10-2 , 10-3 , . . .
Quando si possono sommare i logaritmi?
La somma di logaritmi si calcola in modi differenti a seconda che i logaritmi da sommare abbiano la stessa base oppure basi diverse. Un caso particolare di somma tra logaritmi è quella tra un numero e un logaritmo, che con un semplice passaggio si riconduce alla somma di logaritmi con la stessa base.
Come si fa il prodotto tra due logaritmi?
Iniziamo con il TEOREMA DEL PRODOTTO dei LOGARITMI. Il LOGARITMO del PRODOTTO di due o più FATTORI POSITIVI è uguale alla SOMMA dei LOGARITMI dei singoli fattori. In altre parole: loga (b · c) = loga b + loga c.
Come impostare la scala logaritmica su Excel?
Fai clic sul menu “Formato” nella parte superiore della finestra e scegli la voce “Asse selezionato”. Excel visualizza la finestra Formatta asse. Seleziona la scheda “Scala” nella finestra Formatta asse. Fare clic sulla casella di controllo “Scala logaritmica” nella parte inferiore della finestra.
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Cosa è la scala logaritmica?
In matematica, la scala logaritmica è una rappresentazione grafica dei numeri reali positivi.