Sommario
Come si fa la spirale di Archimede?
Centrare in O con raggio O1 e descrivere un arco di circonferenza che intersecherà O1′ in A; quindi con raggio O2 tracciare l’arco che intersecherà O2′ in B e così via. Accordando i punti A,B,C,D,E,F,G, si otterrà il primo giro della spirale. La spirale di Archimede è una curva trascendentale.
Come funziona la spirale ormonale?
La spirale ormonale rilascia una piccola quantità di progestinico nell’utero, questo ormone rende più spesso il muco cervicale presente a livello della cervice (lo sbocco dell’utero in vagina) ed in questo modo diminuisce le probabilità che lo sperma riesca a penetrarvi.
Cosa succede dopo aver messo la spirale?
Sanguinamento o mestruazioni irregolari sono probabili nei primi tre – cinque mesi. In seguito, tuttavia, con la spirale al progesterone le mestruazioni tendono a diminuire quasi del tutto. Aumenta leggermente la probabilità di provare secchezza vaginale, vampate di calore, mal di testa, nausea e acne.
Cosa fare dopo aver messo la spirale?
Dopo l’inserimento bisogna assicurarsi che non ci siano dolori o fastidi particolari. E’ importante non avere rapporti sessuali o utilizzare assorbenti interni per le 48 ore successive all’inserimento della spirale per prevenire eventuali infezioni.
Cosa è una spirale archimedea?
Una spirale archimedea o spirale di Archimede, così chiamata dal nome del famoso matematico siracusano Archimede, è una curva che può essere descritta in coordinate polari (,) dalla seguente equazione: = + con a e b numeri reali e b strettamente positivo.
Qual è la lunghezza della spirale?
In generale, il passo della spirale è: d = 2*pi*a Conoscendo il passo, si può determinare a: a = d/ (2*pi) La lunghezza della spirale è: L = dove “theta” è il numero di giri in radianti e a è il passo.
Come calcolare la lunghezza di una spirale approssimata?
Una formula abbastanza semplice per calcolare la lunghezza approssimata di una spirale è la seguente: L = pi*N*R con N = R/t dove: t = passo N = numero di giri R = raggio massimo della spirale. Un semplice programma BASIC per calcolare la lunghezza di una spirale approssimata ad una somma di circonferenze, conoscendo il passo e il numero di giri.