Come si fa la trasfezione?
Il processo di trasfezione può essere fatto:
- in vitro – su cellule bersaglio in colture cellulari a lungo termine;
- ex vivo – su cellule isolate da un organismo e trasferite su terreno di coltura;
- in vivo – direttamente su cellule di un organismo.
Cosa sono gli organismi transgenici?
transgenico Si dice di organismo nel quale sono stati inseriti, per mezzo di tecniche di biologia molecolare, geni provenienti da un altro organismo di specie diversa, o eterologo. Il materiale genetico così modificato è definito DNA ricombinante.
Che caratteristiche ha il DNA dei procarioti?
Il materiale genetico nei procarioti è costituito da un’unica molecola circolare di DNA, sparsa nel citoplasma e compattata su sè stessa. Il DNA infatti nei batteri può raggiungere anche 1 mm di lunghezza, quindi deve essere avvolto e compattato per stare rinchiuso in uno spazio mille volte più ristretto.
Cosa è la trasformazione batterica?
La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico . Gli organismi procariotici possono acquisire materiale genetico mediante i processi di coniugazione, trasduzione e, appunto, trasformazione.
Quali sono le condizioni per la crescita dei batteri?
Batteri richiedono determinate condizioni per la crescita, e queste condizioni non sono gli stessi per tutti i batteri. Fattori quali ossigeno, pH, temperatura e luce influenza la crescita microbica. Altri fattori includono pressione osmotica, pressione atmosferica, e la disponibilità di umidità.
Qual è la temperatura ideale per la crescita batterica?
La temperatura è un altro fattore importante per la crescita batterica. I batteri che crescono meglio in ambienti più freddi sono chiamati psycrophiles. Questi microbi preferiscono temperature comprese fra 4 ° C e 25 ° C (39 ° F e 77 ° F).
Qual è la curva di crescita batterica?
La curva di crescita batterica rappresenta il numero di cellule vive in una popolazione batterica per un periodo di tempo. Fase di latenza: Questa fase iniziale è caratterizzata da attività cellulare, ma non la crescita.