Come si fa la visita neuropsichiatrica infantile?
La visita del neuropsichiatra infantile comprende:
- il COLLOQUIO di raccolta anamnestica con i genitori,
- il colloquio clinico con il paziente,
- l’OSSERVAZIONE del comportamento durante la visita,
- l’esame obiettivo neurologico.
Cosa fa uno specialista in neuropsichiatria infantile?
Il professionista medico che si occupa dei disturbi dell’infanzia e l’adolescenza è il neuropsichiatra infantile. La neuropsichiatria infantile è una disciplina ampia e si occupa di disturbi psichiatrici e disturbi neurologici nell’età dello sviluppo.
Cosa è la neurologia pediatrica?
La neurologia pediatrica. Un neurologo ultra-specializzato in neurologia pediatrica è preparato specificatamente nella diagnosi, nella cura e nella gestione delle malattie neurologiche tipiche del giovane. La neurologia oncologica (o neuro- oncologia).
Cosa è la neuropsichiatria infantile?
La neuropsichiatria infantile. La neuropsichiatria infantile è una branca della medicina ed è considerata una disciplina mista, nel senso che si considera una specialità a ponte tra tre diverse aree della medicina: la pediatria, la neurologia e la psichiatria.
Qual è la definizione di neurologo?
Definizione di Neurologo. Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’intero sistema nervoso, dall’ encefalo ai nervi periferici. In altri termini, il neurologo è il medico specializzato in neurologia.
Quanto dura la visita neurologica?
Durante la visita neurologica, che mediamente dura circa 30 minuti, in genere il neurologo esegue: anamnesi (raccolta dei sintomi descritti dal paziente ed altri suoi dati, in particolari relativi a patologie ed eventuali interventi avuti in passato dal paziente e dai suoi famigliari);