Sommario
Come si fa un bilancio di esercizio?
I 6 principi per costruire il bilancio d’esercizio
- La colonna dell’attivo e del passivo dello stato patrimoniale devono sempre coincidere.
- Il patrimonio netto = capitale sociale + utile d’esercizio (proveniente dal conto economico)
- (Ricavi – costi) – Imposte di varia natura = utile d’esercizio.
Quali sono gli indici di liquidità?
Due sono i principali indici di liquidità usati nelle analisi finanziarie: il current ratio o indice di liquidità generale o ancora indice di disponibilità; il quick ratio o acid test ratio o indice di liquidità primaria o indice secco di liquidità.
Che valore deve avere il ROI?
Sulla base della situazione attuale si può indicativamente stabilire che il ROI sia: o Ottimo per valori pari/superiori 10% – 12% o Buono per valori compresi tra 8% – 9%.
Cosa è il rapporto di indebitamento?
l’indice di indebitamento indica la proporzione di fondi presi in prestito che l’azienda ha in relazione al suo patrimonio netto. Questo rapporto non include gli investimenti. Quando il risultato è maggiore di uno, indica che i debiti superano il patrimonio netto, mentre se è minore di uno, indica il contrario.
Come è fatto un bilancio?
Il bilancio è un documento formato da tre parti: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota integrativa.
Chi ha l’obbligo di redigere il bilancio?
Il bilancio d’esercizio deve essere redatto da tutte le imprese,a prescindere dalla loro veste giuridica. Quindi, hanno l’obbligo di compilare questo documento: le società di capitali; le imprese individuali.
Quali sono le principali determinanti del risultato operativo?
Se un’azienda produce scarpe, grosso modo il suo risultato operativo è determinato dal valore della produzione delle scarpe, ovvero il fatturato derivante dalla loro vendita al cliente, meno i costi attinenti, come quelli per l’acquisto della materia prima, per il personale, per i servizi, gli ammortamenti e gli …
Come si calcola il reddito operativo economia?
Come si calcola il reddito operativo? Per calcolare il reddito operativo, basta leggere il bilancio, anche quello depositato presso il Registro delle Imprese, alla riga “differenza tra valore e costi della produzione”, e altro non è che il risultato economico, prima dei costi o proventi finanziari e delle imposte.
Cosa valutano gli indici di liquidità?
Gli indici di liquidità valutano l’attitudine dell’azienda a far fronte con mezzi e politiche ordinarie agli impegni finanziari assunti di breve termine. Gli indici di liquidità più utilizzati nel corso dell’analisi di bilancio sono: Rapporto corrente. Capitale circolante netto.
Quali sono i coefficienti di ammortamento?
Civilisticamente i coefficienti di ammortamento sono quelli previsti da una vecchia tabella ministeriale (che in verità necessiterebbe di essere aggiornata): D.M. 31/12/1988: Coefficienti di ammortamento del costo dei beni materiali strumentali impiegati nell’esercizio di attività commerciali, arti e professioni.
Come si calcola l’ammortamento?
Siccome quando si acquista un bene ancora non è possibile saperne il prezzo di vendita finale, per il calcolo dell’ammortamento si prende in considerazione il costo storico. Per effettuare il calcolo va tenuto in considerazione che il valore correlato ai beni strumentali diminuirà con il passare del tempo e con l’usura.
Cosa è il calcolo del potenziale?
Il calcolo del potenziale è un’operazione che ci permette di trovare la relazione tra il potenziale di una funzione e il potenziale di una forma esponenziale. La funzione di cui possiamo calcolare il potenziale è quella rappresentata da un campo vettoriale conservativo. Un campo si dice conservativo quando è il gradiente di una funzione.
Come effettuare il calcolo del valore da ammortizzare?
Il calcolo da effettuare è il seguente: valore da ammortizzare = costo del bene – (valore di presumibile realizzo – costi di smantellamento) Esistono però diversi metodi per eseguire la ripartizione. I principali criteri da utilizzare per il procedimento di ammortamento contabile e fiscale sono i seguenti: