Sommario
Come si fa un debriefing?
Le fasi procedurali
- Introduzione (alla situazione ed al lavoro di gruppo)
- Discussione dei Fatti (ricostruzione degli eventi occorsi, attraverso le “narrazioni” e le prospettive multiple dei partecipanti)
- Discussione dei Pensieri/Cognizioni (che i partecipanti hanno avuto durante l’evento)
Quanto deve durare il debriefing?
Il debriefing dovrebbe probabilmente durare almeno quanto tutto il resto della sessione messa insieme. Preparate uno schema su cui lavorare durante il debriefing. Metteteci la stessa cura impiegata per preparare la parte giocata del vostro gioco di simulazione.
A cosa serve il debriefing?
Una definizione di debriefing in ambito lavorativo Si tratta, quindi, di un termine usato in ambito lavorativo per definire la fase di discussione che segue la consegna e/o la conclusione di un lavoro e che ha lo scopo di creare uno scambio proficuo con il team in vista di nuovi lavori.
Cosa significa Defusing?
Il defusing (dall’inglese defuse, disinnescare) è un intervento breve – solitamente condotto da uno psicologo – organizzato attraverso colloqui di gruppo, che si tiene su soggetti reduci di un evento fortemente drammatico o traumatico.
Come si pronuncia debriefing?
3 syllables: “DEE” + “BREEF” + “ing”
Cosa si intende per Defusing?
Cosa permette il coping?
Secondo gli autori, il coping costituisce quindi un processo adattivo dato dagli sforzi operati per gestire le richieste del contesto. Le persone interpretano quindi gli eventi in modo immediato ed è principalmente questa valutazione cognitiva dell’evento, piuttosto che l’evento in sé, a innescare o meno una reazione.
Che cosa è un debriefing?
Il termine Debrief significa letteralmente “interrogatorio” e anticamente veniva utilizzato in ambito militare. Era il “rapporto” che soldati e spie, infatti, dovevano fare di ritorno dalla missione.
Cosa sono le strategie di coping?
Il termine coping viene solitamente riferito alle strategie adattive (cioè costruttive), ovvero strategie che cerchino di ridurre lo stress; al contrario, le strategie che tendono ad aumentare lo stress vengono definite disadattive, proprio a causa del risultato raggiunto.
Cosa si intende per coping sul lavoro?
Il concetto di “coping” è fortemente collegato al concetto stesso di stress lavorativo. In poche parole, il coping è ciò che facciamo o pensiamo in una condizione di stress per fare in modo che la situazione non sia più stressante o quanto meno per non avere ulteriori conseguenze negative.
Che cosa si intende per debriefing?
Cosa sono briefing e debriefing?
Il debriefing è la valutazione finale di un processo. Come il termine briefing, viene dal linguaggio militare, e letteralmente significa “andare a rapporto al termine di una missione”. Con il briefing si entra nel gioco, con il debriefing se ne esce. Nel gioco (nel processo) si fanno esperienze dirette.
Chi parla di arco di vita?
La Psicologia storico-culturale La psicologia dell’arco della vita considera lo sviluppo, quindi, da un punto di vista storico culturale. Lo studioso più importante che ha aderito a questo filone di ricerca e sicuramente Lev S. Vygotskij (1896-1934).
Cosa si intende per arco di vita?
La fase del Ciclo di vita, cronologicamente intesa, che si sta attraversando; Tutti gli avvenimenti legati alla biografia personale, cioè alla propria storia di vita; Il momento storico in cui si vive.
Cosa dice Erickson?
Secondo Erikson, lo sviluppo umano è articolato in tappe in cui è presente un conflitto, un dilemma. Se l’individuo riesce a risolvere positivamente questo conflitto, può passare alla tappa successiva con un’identità personale integra e un senso di benessere interiore.
Quante sono le strategie di coping?
Il coping incentrato sul problema punta a cambiare o eliminare la sorgente di stress. Le tre strategie identificate da Folkman e Lazarus sono: assunzione del controllo, ricerca delle informazioni e valutazione dei pro e dei contro.