Sommario
Come si fa un ossiacido?
Gli ossiacidi sono composti ternari che si formano attraverso una reazione di idratazione delle anidridi. Si ottengono, quindi, facendo reagire un’anidride con n molecole di H2O (n = 1,2,3…). Gli ossiacidi disciolti in acqua danno soluzioni acide.
Quali sono le formule degli ossiacidi?
Ossiacidi più comuni
Ossiacido | Formula grezza |
---|---|
Acido fosforoso (Acido fosfonico) IUPAC = acido triossofosforico (III) | H3PO3 |
Acido (orto) fosforico IUPAC = acido tetraossofosforico (V) | H3PO4 |
Acido pirofosforico IUPAC = acido eptaossofosforico (V) | H4P2O7 |
Acido solforoso IUPAC = acido triossosolforico (IV) | H2SO3 |
Come scrivere le formule degli acidi?
Per convenzione la formula di un acido viene sempre scritta ponendo come primo elemento l’idrogeno. In base al numero di n° ox che un elemento possiede il nome può essere preceduto e o successo da delle desinenze; per atomi con 4 n° ox: ipo-nome-oso, nome-oso, nome-ico, per-nome-ico.
Come si scrive un acido ternario?
Il nome degli acidi ternari fa seguire la parola acido dalla radice del nome del non metallo preceduta dal prefisso «di-tri-tetra- … -osso» e seguita dal suffisso «-ico». I suffissi «-oso» e «-ico» che seguono la radice del nome dell’elemento centrale indicano rispettivamente uno stato di ossidazione basso o alto.
Cosa differenzia gli idrossidi dagli ossiacidi?
Per convenzione gli idrossidi sono rappresentati dalla formula X(OH)n , mentre gli ossiacidi sono rappresentati dalla formula Hn XOm . Gli idrossidi reagiscono con gli ossiacidi per formare i sali. I sali sono sempre formati da una gruppo che proviene dall’idrossido e da un gruppo che proviene dall’ossiacido.
Come creare le formule chimiche?
Come si scrive una formula chimica. Il simbolo di una formula chimica si ottiene scrivendo i simboli degli elementi chimici che la compongono. Ogni elemento chimico è accompagnato da un numero intero, detto indice, in pedice in basso a destra per indicare il numero di atomi dell’elemento nella molecola.
Come dare il nome agli acidi?
Qual è un esempio di ossiacido?
Un esempio di ossiacido è l’ acido carbonico (chiamato così secondo la nomenclatura tradizionale, mentre secondo la nomenclatura IUPAC è chiamato acido triossocarbonico).
Cosa sono gli ossiacidi?
Gli ossiacidi (conosciuti anche come ossoacidi o acidi ossigenati, da non confondere con gli ossidi acidi) sono composti ternari che contengono nella loro struttura molecolare atomi di idrogeno, di un non metallo e di ossigeno. Possono essere ottenuti facendo reagire un ossido acido (anche detto anidride inorganica) con l’acqua.
Come avviene la formazione di un ossiacido?
La formazione di un ossiacido avviene sommando l’ossido acido, detto anche anidride con l’acqua e nel caso gli indici abbiano tutti un fattore comune si semplificano anche. Consideriamo un esempio: Sommiamo una molecola d’acqua all’anidride solforosa + → ottenendo così l’acido solforoso
Qual è la nomenclatura degli ossiacidi?
Questo tipo di nomenclatura degli ossiacidi è molto utilizzata in chimica. In particolare: 1 – Se l’anidride reagisce con una molecola d’acqua per formare l’ossiacido il nome è acido meta – 2 – Se l’anidride reagisce con due molecole d’acqua per formare l’ossiacido il nome è acido piro –