Sommario
Come si fa una carta geologica?
Una carta geologica si realizza studiando le rocce e la loro disposizione geometrica in superficie e riportando queste informazioni su una carta topografica. La geologia è sovrapposta ad una carta topografica con una rappresentazione approssimata, in scala e simbolica della porzione della superficie terrestre indagata.
Quali sono le fasi del rilevamento geologico?
Le procedure che un geologo deve compiere sul terreno per effettuare un rilevamento geologico sono, nell’ordine: a) ricerca di un affioramento; b) ripulitura e messa a nudo della roccia; c) ubicazione dell’affioramento sulla carta; d) rappresentazione dell’affioramento sulla carta; e) descrizione della roccia …
Cosa rappresentano le sezioni geologiche?
Una sezione geologica o profilo geologico rappresenta l’intersezione di un piano (generalmente verticale) con la superficie del territorio, e costituisce una rappresentazione grafica bidimensionale dell’assetto geologico del territorio stesso.
Come si calcola il rigetto di una faglia?
Come si calcola il rigetto di una faglia? Il rigetto orizzontale s è perciò determinato semplicemente misurando la distanza che intercorre tra due punti della formazione a tetto e a muro della faglia alla stessa a quota (quindi parallelamente alla linea di forma [orizzontale] della faglia).
Che cosa afferma il principio di intersezione?
Principio di intersezione: se entro una serie di strati si incontra un livello litologico che interseca gli altri, quest’ultimo è sicuramente più giovane della serie di strati attraversati (esempio dicco).
Che significa giacitura?
L’atto del giacere (anche nel sign. di congiungersi sessualmente). Più com., il modo, la posizione in cui uno giace: g. comoda, scomoda; di oggetto o luogo, il sito e il modo in cui è posto rispetto ad altri oggetti o luoghi; g.
Come si vede una faglia?
La faglia deve presentare evidenti segni di movimento relativo, cosa che la distingue, ad esempio, dalle diaclasi. Il processo di formazione e sviluppo della faglia, nonché dei terremoti stessi, è genericamente noto come fagliazione.
Che cos’è il rigetto di una faglia?
Entità dello spostamento relativo avvenuto fra due punti omologhi delle pareti di una faglia. A seconda dell’inclinazione degli strati e del piano di faglia si possono distinguere diversi tipi (v. obliquo, dislivello misurato lungo l’immersione del piano di faglia; r. …