Sommario
Come si fa una domanda in spagnolo?
In spagnolo tutte le frasi interrogative iniziano con un punto interrogativo capovolto, ovvero con il carattere “¿” (alt + 168).
- Domande / Preguntas.
- ¿ Quién es tu hermano?
- ¿Quiénes son tus padres?
- ¿Qué quieres comer?
- ¿Dónde vives?
- ¿Cuándo es tu cumpleaños?
- ¿Por qué llegas siempre tarde?
- ¿Cómo te llamas?
Quando si usa a Al in spagnolo?
Perché la preposizione A, quando si trova con l’articolo determinativo (EL), si contrae e diventa AL. Per questo, non dico a el perro, no, dico al perro. Anche il complemento diretto, oltre che di persona o animale conosciuto, si introduce con una A quando si riferisce a una cosa personificata.
Quando si usano gli interrogativi in spagnolo?
Gli interrogativi si usano sempre per domandare di cose, persone, situazioni. In spagnolo le frasi interrogative utilizzano dei punti di apertura e chiusura.
Dove si mette il también?
También è un avverbio che esprime somiglianza o accordo in una frase affermativa come risposta a un’altra persona. Maria: Tengo hambre. Laura: Yo también, vamos a comer algo juntas. Mentre tampoco è un avverbio che esprime somiglianza o accordo in una frase negativa.
Come si formano le frasi interrogative in spagnolo?
In spagnole le frasi interrogative sono precedute dal carattere “¿”, cioè un punto interrogativo capovolto. Lo spagnolo è l’unica lingua che adopera questa punteggiatura particolare.
Quali sono i possessivi in spagnolo?
Aggettivi possessivi
- Mi: mio (Mi libro: il mio libro)
- Tu: tuo (Tu libro: il tuo libro)
- Su: suo (Su libro: il suo libro)
- Nuestro: nostro (Nuestro libro: il nostro libro)
- Vuestro: vostro (Vuestro libro: il vostro libro)
- Su: loro (Su libro: il loro libro)
Come si usa Hasta?
Hasta: Corrisponde al nostro “fino” e indica il termine di qualcosa. Può riferirsi a tempo, azione, numero o luogo.
Quando si usa Desde que?
Desde indica l’origine di un’azione, persino se la destinazione non è menzionata. Desde è anche usato con molte altre preposizioni, creando locuzioni che indicano anche movimento. Eccone alcune: El avión vuela desde Nueva York a Los Ángeles.
Quando usare estar e SER?
Uso il verbo SER per descrivere una CARATTERISTICA ESSENZIALE della persona o della cosa. Le caratteristiche essenziali di solito sono durature. Il verbo ESTAR, al contrario, non parla di una carattersitca, bensì dello STATO di una persona o di una cosa. Lo si usa anche per parlare della LOCALIZZAZIONE NELLO SPAZIO.
Dove si mette anche in una frase?
USI di anche:
- Come rinforzo del nesso copulativo. Es. HO COMPRATO UN APPARTAMENTO E ANCHE UNA MACCHINA.
- Per ripetere, rinforzandola, un’ affermazione anteriore. Es. – HAI COMPRATO L’APPARTAMENTO?- SÌ. – E LA MACCHINA?- ANCHE.
Come si scrive también?
Come appena detto impareremo come esprimere accordo e disaccordo utilizzando queste parole: TAMBIÉN, TAMPOCO, SÌ e NO. Iniziamo parlando di TAMBIÉN e TAMPOCO: entrambi sono avverbi che utilizziamo per esprimere accordo quando si è d’accordo con ciò che l’altra persona dice.
Come si formano le frasi negative in spagnolo?
Forma negativa spagnolo Per costruire delle frasi negative bisogna mettere la negazione no davanti al verbo coniugato: Pedro no ha tocado el piano con sus amigos. Ma se dobbiamo sostituire il complemento oggetto, el piano, con un pronome, cambia l’ordine della frase: Pedro no lo ha tocado.