Come si fa una linea curva?
Per disegnare una linea curva è sufficiente poggiare la punta della matita su un foglio di carta e muoverla a piacere senza mai alzare la matita dal foglio e senza formare spigoli. I punti di inizio e fine della linea curva si chiamano estremi.
Come scrivere l’equazione della funzione?
cioè come insieme di tutti i punti del piano che soddisfano l’equazione: y=f(x). La chiameremo equazione della funzione. È un’equazione nelle due variabili x e y….
Funzione | periodo minimo |
---|---|
tanx, cot x, sin2x, cos2x | π |
Funzione a dente di sega: nell’intervallo −1≤x≤1 si ha f(x)=1−∣x∣ e poi f continua periodicamente | 2 |
Come trovare un punto su una curva?
Un metodo per ottenere i punti della curva consiste nel fissare il valore di una delle coordinate, ad esempio x=1, ottenendo in questo modo un’equazione F(1,y)=0, nella sola y. Risolvendo quest’ultima, si ottengono uno o più valori di y, che individuano uno o più punti della curva, in corrispondenza all’ascissa x=1.
Come scrivere le funzioni?
Esistono due modi per rappresentare una funzione:
- la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce;
- grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Qual è la differenza tra una linea retta e linea curva?
– linee rette: sono linee che non cambiano direzione e che proseguono “dritte”; – linee spezzate: sono linee dritte a tratti in cui si cambia improvvisamente direzione; – linee curve: sono linee in cui si cambia continuamente direzione.
Come determinare se un punto appartiene a una funzione?
P1(x1;y1), per appurare se il punto appartiene alla retta si devono sostituire le sue coordinate nell’equazione della retta, se l’uguaglianza è verificata la retta appartiene altrimenti non appartiene.
Come trovare il coefficiente angolare di una curva?
Il coefficiente angolare della retta tangente è la valutazione della derivata prima della funzione nel punto di tangenza, quindi basta calcolare la derivata prima della funzione e porla uguale a -6.