Sommario
Come si fa una lista testi?
La lista testi deve contenere i nomi e le generalità delle persone che si chiede vengano ascoltate, oltre alla descrizione sommaria dei temi in merito ai quali queste dovranno rispondere.
Come vengono chiamati i testimoni?
Come vengono chiamati i testimoni? La parte che intende valersi dei testimoni fa quella che viene chiamata “ Citazione dei testi ” o intimazione . In pratica, una volta ammessa la prova, il difensore della parte interessata deve citare i testimoni all’udienza fissata dal giudice.
Quando viene escusso un teste?
Quando viene escusso un teste, gli altri non possono sentire. In ogni caso, l’escussione di un teste che abbia assistito alle deposizioni degli altri testimoni non comporta la nullità della prova, ma il giudice, nell’esercizio del suo potere discrezionale, ne può tenere conto per valutare l’attendibilità del teste.
Cosa è la prova testimoniale?
La prova testimoniale consiste nella raccolta sotto giuramento di dichiarazioni rese da soggetti che non sono parte del processo e che sono a conoscenza dei fatti di causa. Tale strumento probatorio, che per lunghissima tradizione è sempre stato considerato strettamente connaturato al concetto
Cosa è il testimone del processo penale?
Il testimone – l’ho già osservato in altre trattazioni del sito – è sicuramente lo “strumento” più importante del processo penale. E’ il mezzo attraverso il quale le parti (difesa e accusa ed eventuale parte civile) possono ricostruire per il giudice l’accadimento dei fatti.
Come deve essere presentata la querela?
Per essere valida, la querela: 1. deve essere presentata personalmente, a mezzo di procuratore speciale o tramite raccomandata presso una Procura della Repubblica o dinanzi a un ufficiale di Polizia giudiziaria (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza); 2. può essere presentata oralmente o per iscritto.
Quali elementi devono contenere la dichiarazione di querela?
La dichiarazione di querela deve contenere due elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull’autore dello stesso o sulle prove.
Cosa costituisce la querela?
La querela costituisce un “atto negoziale di diritto pubblico, riservato alla persona offesa dal reato, alla cui conforme manifestazione di volontà, la legge ricollega l’effetto di rendere possibile l’esercizio dell’azione penale, con riguardo a taluni fatti criminosi” (Cass. n. 46282/2013), i quali in assenza di querela