Come si fa una matita scuola primaria?
La mina è fatta con una miscela di grafite e argilla, alla quale sono aggiunti grassi e gomme. L’impasto viene macinato e stirato per renderlo omogeneo. Quindi passa nelle macchine trafilatrici da dove esce in lunghi fili. La mina così ottenuta viene fatta stagionare e poi tagliata e cotta in forno a circa 800 gradi.
Come scrive la matita?
Conté utilizzava dei numeri, ancora oggi utilizzati nella scala americana. In Europa, invece, è di più comune utilizzo la scala britannica con numeri e lettere da 9H (dove H sta per hard), mine durissime, a 9B (B sta per black), mine molto morbide con un profondo tratto nero.
Quando fu creata la matita moderna?
La matita moderna fu creata nella seconda metà del XVI secolo, dopo la scoperta a Cumberland, in Inghilterra, di miniere del minerale detto grafite. Fu scoperto un giacimento di grafite estremamente pura e solida che venne inizialmente utilizzata per segnare il bestiame.
Come si applica la punta della matita?
Un’estremità della matita si appuntisce in maniera da rimuovere il rivestimento di legno e far emergere la punta della mina per poter così tracciare il colore. La punta della matita si effettua con uno strumento a lama detto temperamatite o temperino.
Quali sono le tipologie di matite da disegno?
Esistono diversi tipi di matite, a seconda delle caratteristiche di durezza e di composizione della mina. Le matite da disegno si differenziano in 22 tipologie: EE (morbidissima), EB, 9B, 8B, 7B, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B (morbide) HB (media), F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima)
Qual è la durezza delle matite?
Scala di classificazione della durezza delle matite Le matite più morbide permettono di ottenere un nero intenso (spesso indispensabili nei disegni artistici), mentre quelle più dure vengono prevalentemente utilizzati nel disegno tecnico. La durezza della mina dipende dalla sua composizione.