Sommario
Come si fa una pomata?
La ricetta dell’unguento è molto semplice:
- Fate fondere a bagno maria 15 g di cera d’api.
- Non appena la cera si è fusa del tutto aggiungete 85 g di oleolito a filo mescolando continuamente.
- Noterete la formazioni di grumi: è assolutamente normale dal momento in cui l’olio ha una temperatura inferiore rispetto alla cera.
Come funziona una pomata?
Cosa sono le pomate? allo scopo di produrre un’azione medicamentosa locale, favorire la penetrazione transdermica di principi attivi o semplicemente produrre un’azione emolliente e protettiva.
A cosa serve l unguento?
L’unguento è una forma farmaceutica semisolida per applicazione cutanea formata da sostanze grasse e resinose, usata per far assorbire dei farmaci per via cutanea.
Come si fa la crema alla calendula?
Fondete a bagnomaria all’interno di un vasetto di vetro la cera d’api ed il burro di karitè. Aggiungete l’oleolito di calendula e qualche goccia di olio essenziale a piacere se lo desiderate. Con le fruste montate il composto fino a quando si rapprende ed assume l’aspetto di una crema soffice.
Come fare l unguento di iperico?
Gli unguenti si preparano con una parte di cera, e fra le 5 e le 7 parti di olio; io di solito mi regolo su una di cera e sei di olio (es. 10 g di cera e 60 g di olio) e con queste dosi viene un unguento dall’aspetto solido ma che si può raccogliere agevolmente con il dito e si spalma benissimo.
Come fare una pomata al peperoncino?
Pomata riscaldante al peperoncino
- Sminuzzate i peperoncini secchi in un mortaio o in un macinapepe.
- Fate scaldare l’olio in una pentola, versateci i peperoncini e fate crogiolare il tutto a fuoco lento (facendo molta attenzione) per 30 minuti.
- Lasciate la miscela di olio e peperoncino a macerare per tutta la notte.
A cosa serve la crema Hirudoid?
HIRUDOID è usato per trattare: l’infiammazione di una vena che si trova sotto la superficie della pelle (flebite superficiale) o un coagulo di sangue che causa l’infiammazione di una vena (tromboflebite); l’infiammazione causata dalla dilatazione di una vena (varicosi); gli ematomi.
A cosa serve la crema Cortison Chemicetina?
Trattamento topico di lesioni cutanee superficiali infiammatorie acute associate ad infezioni batteriche da ceppi sensibili al cloramfenicolo. Trattamento topico di infezioni oculari superficiali batteriche causate da ceppi sensibili al cloramfenicolo, quando sia richiesta un’azione antinfiammatoria.
A cosa serve fucidin unguento?
Che cos’è Fucidin e a cosa serve Fucidin contiene il principio attivo acido fusidico, un antibiotico che arresta la crescita dei batteri. Fucidin è indicato negli adulti e nei bambini nelle infezioni della pelle causate da batteri sensibili all’acido fusidico.
A cosa serve la crema alla calendula?
La pomata di calendula è un ottimo calmante, che porta rapidamente alla guarigione tagli, lacerazioni, screpolature alle mani ed alle gambe, e piccole ferite settiche.
Come usare la crema alla calendula?
La crema alla calendula è indicata per idratare e ammorbidire la pelle secca e screpolata e per lenire le irritazioni della pelle. Potete prepararla e usarla come una normale crema idratante in caso di couperose, psoriasi, eczema, orticaria e scottature causate dall’eccessiva esposizione al sole.
Quanto dura l’olio di iperico fatto in casa?
Consiglio di Cinzia: conserva il tuo oleolito di iperico in un luogo asciutto e buio anche per un paio d’anni.