Sommario
Come si fa una prima nota contabile?
Ogni operazione registrata in prima nota dovrà contenere:
- La data;
- I riferimenti specifici (rispetto ai documenti contabili come ricevute o fatture);
- Gli importi singoli e totali;
- La descrizione estesa che spiega la natura del movimento;
- Riferimento al documento contabile (fattura o ricevuta);
Quali sono le scritture di prima nota?
La prima nota o brogliaccio è una scrittura elementare che rileva le operazioni compiute in modo cronologico, cioè mano a mano che esse vengono poste in essere. Si tratta di un registro facoltativo, la cui tenuta non prevista da alcuna legge.
Cosa si intende per nota di addebito?
La nota di variazione (detta anche nota di accredito o nota di addebito) è una fattura integrativa, che viene emessa quando, successivamente all’emissione o registrazione della fattura originaria, si sono verificate variazioni di quanto fatturato o registrato.
Come gestire prima nota?
Cosa è un registratore di dati?
Un registratore di dati (in inglese data logger) è un dispositivo elettronico digitale, di solito di piccole dimensioni, che registra dei dati campionandoli ad
Quanto costa un registratore di cassa?
Il bonus registratori di cassa è pari al 50% del costo del registratore. Quindi se per esempio compri un registratore che costa 200 euro, hai diritto a 100 euro di bonus. Il bonus massimo che puoi ottenere è pari a 250 euro, quindi se per esempio compri un registratore di cassa da 500 euro hai diritto a 250 euro di bonus.
Chi ha già un registratore di cassa telematico?
Adeguamento registratore di cassa telematico: bonus. L’Agenzia delle Entrate prevede un bonus anche per chi ha già un registratore di cassa che è adattabile alla modalità di trasmissione online, Anche in questo caso il bonus è pari al 50% del costo di adattamento, ma il limite di contributo massimo è di 50 euro.