Sommario
Come si fanno a fare gli isomeri?
Il numero totale di stereoisomeri possibili per un composto avente 2 o più atomi di carbonio asimmetrici, che non sono sostituiti in modo identico è dato da 2n ove n è uguale al numero di atomi asimmetrici. Applicando la formula 2n dovremmo avere per il composto in esame 4 isomeri. Infatti 22 = 4.
Cosa si intende per isomero?
di isomero]. – 1. In chimica, fenomeno per il quale due o più composti (isomeri) hanno la stessa formula molecolare, ma diverse proprietà fisiche e, talora, chimiche.
Quali sono i tipi di isomeri?
In altre parole, due composti diversi sono chiamati isomeri se hanno la stessa formula molecolare. Gli isomeri possono essere di due tipi: 1) isomeri di struttura (detti anche isomeri costituzionali); 2) stereoisomeri.
Quando due composti sono isomeri?
Fenomeno per il quale due o più composti chimici aventi proprietà diverse hanno la stessa formula grezza ma diversa formula di struttura, oppure hanno la medesima formula di struttura ma diversa configurazione spaziale. Tali composti vengono chiamati isomeri.
Come trovare isomeri di posizione?
Nell’isomeria di posizione, cambia semplicemente dove si trova il gruppo funzionale/sostituente. Un esempio è quello del 1-cloropropano ed il 2-cloropropano. Entrambe hanno formula C3H7Cl, ma il cloro può trovarsi in posizione 1 oppure 2 (attenzione perché se vedi bene, la posizione 3 è uguale alla 1).
Quanti tipi di isomeria esistono?
L’isomeria può essere di due tipi: isomeria di struttura e stereoisomeria, a loro volta suddividibili in ulteriori sottotipi.
- Isomeria di struttura. di posizione. di gruppo funzionale. di catena.
- Stereoisomeria. Isomeria conformazionale. Isomeria configurazionale. ottica. geometrica.
Come riconoscere isomeri costituzionali?
Questi possono essere:
- Isomeri costituzionali (o strutturali), se hanno formula bruta identica ma diversa connettività.
- Stereoisomeri, se hanno formula bruta identica, stessa connettività, ma la diversa orientazione spaziale degli atomi rende loro non sovrapponibili.