Sommario
- 1 Come si fanno i diagrammi di Eulero Venn?
- 2 Come si rappresenta graficamente un’insieme infinito?
- 3 Come si fa a capire se una funzione è invertibile?
- 4 Come faccio a capire se una funzione è suriettiva?
- 5 Cosa vuol dire diagramma di Venn?
- 6 Quando un insieme si dice finito è quando infinito fai degli esempi?
Come si fanno i diagrammi di Eulero Venn?
Un diagramma di Eulero Venn ne fornisce una rappresentazione semplice e intuitiva, e consiste nel disegnare l’insieme come una figura delimitata da una linea chiusa non intrecciata (ad esempio un cerchio).
Come si rappresenta graficamente un’insieme infinito?
Un insieme infinito può essere rappresentato anche mediante la rappresentazione tabulare nel caso in cui sia evidente il criterio di appartenenza dell’insieme. Ad esempio, l’insieme dei numeri naturali può essere rappresentato nel seguente modo: N = { 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, }
Come si calcola il dominio su un grafico?
Geometricamente per individuare il dominio possiamo proiettare i punti del grafico sull’asse x. Dato il grafico di una funzione il l’immagine è l’insieme dei valori assunti dalle ordinate dei punti che appartengono al grafico della funzione.
Come si fa a capire se una funzione è invertibile?
Quando una funzione è invertibile?
- Se una funzione è monotòna (cioè strettamente crescente o strettamente decrescente) allora la funzione è invertibile.
- Se l’equazione y=f(x) risolta rispetto ad x ammette una sola soluzione per qualsiasi valore di y, allora la funzione è invertibile.
Come faccio a capire se una funzione è suriettiva?
In matematica, una funzione si dice suriettiva (o surgettiva, o una suriezione) quando ogni elemento del codominio è immagine di almeno un elemento del dominio. In tal caso si ha che l’immagine coincide con il codominio.
Che cosa sono i diagrammi di Eulero Venn?
Il diagramma di Eulero Venn è un tipo di rappresentazione grafica degli insiemi, in cui gli elementi di un insieme vengono trascritti al suo interno.
Cosa vuol dire diagramma di Venn?
Un diagramma di Venn (detto anche diagramma di Eulero-Venn) è un diagramma che mostra tutte le possibili relazioni logiche tra una collezione finita di insiemi differenti.
Quando un insieme si dice finito è quando infinito fai degli esempi?
Esempi: l’insieme degli alunni del liceo Galilei – INSIEME FINITO; l’insieme dei libri presenti su uno scaffale – INSIEME FINITO; l’insieme dei punti di una retta – INSIEME INFINITO (la retta, infatti, è un insieme infinito di punti);