Sommario
- 1 Come si fanno le addizioni e le sottrazioni con le frazioni?
- 2 Come calcolare le frazioni con denominatore diverso?
- 3 Come si fa la somma tra frazioni?
- 4 Come fare frazioni con potenze?
- 5 Come si fa la sottrazione?
- 6 Come sottrarre due frazioni tra di loro?
- 7 Quali sono le frazioni maggiore del denominatore?
- 8 Quali sono gli elementi del simbolo della frazione?
Come si fanno le addizioni e le sottrazioni con le frazioni?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; • come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come calcolare le frazioni con denominatore diverso?
Per addizionare due o più frazioni con denominatore diverso dobbiamo ridurre tutte le frazioni al denominatore comune, ossia calcolare il minimo comune denominatore, e sostituirle con le rispettive frazioni equivalenti che hanno come denominatore il minimo comun denominatore.
Come fare le sottrazioni con le frazioni con denominatore diverso?
Per poter sommare e sottrarre fra loro delle frazioni con un denominatore diverso, devi prima convertirle con un denominatore comune e ricalcolare il numeratore….Esempi
- 1 / 2 + 3 / 8 = 7 / 8.
- 2 / 5 + 1 / 3 = 11 / 15.
- 3 / 4 + 4 / 8 = 1 e 1/4.
- 10 / 3 + 3 / 9 = 3 e 2/3.
- 5 / 6 + 8 / 5 = 2 e 13/30.
- 2 / 17 + 4 / 5 = 78 / 85.
Come si fa la somma tra frazioni?
Il principio è questo: moltiplicando il numeratore e il denominatore di una frazione per lo stesso numero si ottiene sempre una frazione equivalente. Adesso riscrivi le frazioni così come le hai trasformate (cioè con lo stesso denominatore). Somma algebricamente i numeratori.
Come fare frazioni con potenze?
Anche se la base è una frazione si tratta sempre di una moltiplicazione ripetuta: devi perciò moltiplicare la frazione per se stessa tante volte quante ne indica l’esponente. Basta elevare a quella potenza sia il numeratore che il denominatore.
Come si fanno le frazioni con numeratore è denominatore diversi?
L’unico modo per confrontare due frazioni con numeratore e denominatore diversi è quello di portarle ad avere lo stesso denominatore. E per fare questo dobbiamo calcolare il minimo comune multiplo dei denominatori.
Come si fa la sottrazione?
Sottrazione in colonna
- Allineiamo in colonna il primo (minuendo) e il secondo (sottraendo) numero. L’allineamento va fatto a destra in modo che le unità dei due numeri si trovino l’una sotto l’altra.
- Sottraiamo la colonna delle unità.
- Sottraiamo la colonna delle decine.
- Sottraiamo la colonna delle centinaia.
Come sottrarre due frazioni tra di loro?
Sottrazione. Per sottrarre due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare la differenza delle due somme ottenute.
Come realizzare calcoli matematici con le frazioni?
Realizzare operazioni matematiche con le frazioni. Realizzare calcoli matematici con le frazioni sarà molto semplice con l’aiuto della Calcolatrice per frazioni online. Funziona in modo molto semplice e intuitivo. Completa i campi delle due frazioni con i numeri che vuoi e scegli l’operazione matematica che vuoi realizzare (sommai, sottrazione,
Quali sono le frazioni maggiore del denominatore?
Queste frazioni sono quelle in cui il numeratore è maggiore del denominatore, ad esempio 6/3, 9/5, 7/2 in tutti questi numeratori è maggiore del denominatore.
Quali sono gli elementi del simbolo della frazione?
Gli elementi del simbolo della frazione sono: 1) – Una linea orizzontale per separare i due numeri; la linea orizzontale è detta linea di frazione. 2) – un primo numero posto sopra la linea di frazione; questo numero è detto numeratore.