Sommario
Come si fanno le frazioni alle elementari?
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
Che cos’è una frazione scuola elementare?
Le frazioni, dette anche rapporti, sono rappresentazioni che esprimono i numeri sotto forma di divisioni tra due quantità, rispettivamente numeratore e denominatore: la quantità rappresentata da una frazione si esprime contando quante volte il denominatore sta nel numeratore.
Cosa si chiama frazione?
Definizione – Si chiama frazione quell’operazione che divide un intero in parti uguali e ne considera almeno una parte dei suoi pezzi. Una frazione è un modo diverso di vedere una divisione: il dividendo è il numeratore (il numero che sta sopra la linea di frazione), il divisore è il denominatore (il numero che sta sotto la linea di frazione).
Qual è il divisore di una frazione?
Una frazione è un modo diverso di vedere una divisione: il dividendo è il numeratore (il numero che sta sopra la linea di frazione), il divisore è il denominatore (il numero che sta sotto la linea di frazione). 3 diviso 4
Cosa si dice apparente se non è una frazione?
Una frazione si dice apparente se… non è una frazione! In termini più precisi, abbiamo a che fare con frazioni apparenti se il numeratore è uguale al denominatore, oppure se il numeratore è un multiplo del denominatore.
Quali sono le frazioni proprie?
Frazioni proprie . Le frazioni proprie sono, per definizione, frazioni in cui il numeratore è minore (più piccolo) del denominatore. Stabilire se una frazione è propria non è affatto difficile: basta guardare numeratore e denominatore, e se il primo è minore del secondo allora abbiamo la conferma che si tratta di una frazione propria! 🙂