Sommario
Come si fanno le polveri in cucina?
Le polveri di frutta e verdura si ottengono dall’essiccazione a bassa temperatura dei vegetali. Le correnti d’aria alle quali sono sottoposti oscillano dai 35 °C ai 40 °C mantenendo così le proprietà organolettiche invariate.
Come fare la polvere di aglio nero?
Le fettine di cipolla o di aglio, una volta raffreddate fuori dal forno, saranno ben secche e riusciranno a sbriciolarsi facilmente con l’aiuto delle mani. Per ridurre tutto in polvere potete anche aiutarvi con un coltello o con un robot da cucina, ma si potrà anche macinare con un macinino o con mortaio.
Come seccare i capperi?
Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente all’interno di un colino, dopodiché distribuiteli sopra dei fogli di carta assorbente e lasciateli asciugare per una decina di minuti. Trasferiteli sopra una leccarda foderata con carta da forno e lasciateli essiccare a una temperatura di 80° per 4-5 ore.
Come essiccare il cavolo?
In una grande boule mescolate bene il cavolo riccio con la crema appena preparata e trasferitelo sulle placche del vostro essiccatore coperte dai fogli antiaderenti. Impostate l’essiccatore a T4 e lasciate essiccare per 12 ore.
Come si fa la polvere di aglio?
Frulla insieme sale e degli spicchi d’aglio, poi li versa in un vassoio e inforna a 180 gradi per circa 1 ora. Ritrita il tutto fino ad ottenere una polvere e la versa in un barattolo. Semplice e geniale!
Come si conservano i capperi raccolti?
La maniera più comune per la conservazione dei capperi è porli sotto sale. Una volta raccolti, basterà tagliare tutta la parte di gambo e sciacquarli bene per poi farli asciugare al sole per circa 10 ore.
Quando raccogliere i capperi e come conservarli?
La raccolta dei capperi si fa da maggio ad agosto. Hanno una produzione a scalare: ogni giorno si formano nuovi boccioli (il bocciolo è proprio la parte che noi consumiamo come “cappero”) e ogni 8 giorni si raccolgono.
Come essiccare le verdure in forno?
Come essiccare frutta e verdura con il forno
- La temperatura deve essere costante e regolata sui 50-60 C°;
- Lasciate lo sportello socchiuso per favorire la ventilazione;
- Se il vostro forno ha l’opzione ‘ventilato’ potete chiudere lo sportello.
- Tagliate a fette sottili le verdure da essiccare per ridurre i tempi.