Come si fanno le sottrazioni tra frazioni con denominatori diversi?
Sottrazioni tra frazioni con denominatore diverso – per ogni frazione, sostituirla con la frazione equivalente che ha come denominatore il minimo comune multiplo calcolato nel passaggio precedente; – svolgere la sottrazione tra le nuove frazioni, che a questo punto hanno lo stesso denominatore.
Come si fanno le addizioni è le sottrazioni con le frazioni?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; • come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
Somma di frazioni con lo stesso denominatore. 1. Controlla i denominatori (numeri in basso) di ciascuna frazione. Se i numeri sono uguali, allora stai lavorando con frazioni che hanno lo stesso denominatore. Altrimenti, passa alla sezione più sotto. Seguono due problemi su cui lavoreremo in questa sezione.
Come possiamo sommare o sottrarre frazioni con denominatore diverso?
Per sommare o sottrarre frazioni con denominatore diverso, dobbiamo ridurre le due frazioni al denominatore comune: calcoliamo il minimo comune multiplo tra i denominatori e scriviamo le frazioni equivalenti. In questo modo troviamo due frazioni con lo stesso denominatore e possiamo sommare o sottrarre solo i numeratori!
Come risolvere addizioni e sottrazioni tra frazioni?
Risolvere addizioni e sottrazioni tra frazioni è più facile di quanto tu possa pensare! Anche le frazioni infatti sono numeri, un po’ particolari, ma pur sempre numeri! Le frazioni sono divisioni che indicano le parti di un intero e sono un modo diverso per scrivere i numeri. Per esempio. 2 = 8 4 = 6 3. 2=\\frac {8} {4}=\\frac {6} {3} 2= 48.
Come funziona la differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore?
La differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore, funziona esattamente come l’addizione: il denominatore resta uguale e il numeratore è uguale alla differenza tra i due numeratori.