Sommario
Come si forma il doppio legame carbonio-carbonio?
Ognuno dei due legami C―H si ottiene per sovrapposizione di un orbitale sp2 del carbonio con l’orbitale 1s di ciascun atomo di idrogeno. Il doppio legame carbonio-carbonio è pertanto composto di un forte legame σ (circa 100 Kcal/mol di energia di legame) e di un più debole legame π (circa 45 Kcal/mole).
Come si forma il legame doppio?
In chimica, un doppio legame è un legame chimico che coinvolge un numero doppio di elettroni rispetto ad un legame singolo (o “legame semplice”). Nella formula di struttura un doppio legame viene rappresentato da due segmenti paralleli congiungenti i due atomi attraverso i quali si forma il doppio legame.
Quali sono i legami carbonio-carbonio?
I doppi legami carbonio-carbonio sono legame tipici degli alcheni.. L’alchene più semplice è l’etilene con formula C 2 H 4. L’etilene è un composto in cui due atomi di idrogeno sono legati a ciascun atomo di carbonio con legami covalenti semplici, mentre i due atomi di carbonio sono legati tra loro da due legami covalenti (doppio legame).
Qual è la forza totale di un doppio legame carbonio-carbonio?
La forza totale di un doppio legame carbonio-carbonio è dunque 145 Kcal/mol, maggiore di quella di un singolo legame carbonio-carbonio (circa 83 Kcal/mol). A causa di questa maggiore forza di legame la distanza carbonio-carbonio è più bassa nell’etilene che non nell’etano.
Come si legano gli atomi di carbonio?
In un triplo legame ciascun atomo di carbonio è legato solo a due altri atomi e, in base alle regole di ibridazione, i legami σ verranno formati usando gli orbitali ibridi sp. Tali orbitali si legano secondo una linea retta che passa per il nucleo degli atomi di carbonio. Su ciascun atomo di carbonio di un triplo legame rimangono due orbitali
Cosa è il triplo legame carbonio-carbonio?
Il triplo legame carbonio-carbonio costituisce il gruppo funzionale degli alchini. In un triplo legame ciascun atomo di carbonio è legato solo a due altri atomi e, in base alle regole di ibridazione, i legami σ verranno formati usando gli orbitali ibridi sp.