Sommario
Come si forma il gerundio presente?
Il gerundio si forma con en + participe présent (vedi titolo seguente).
Come si fa il gerundio in francese?
Nella lingua francese, il gerundio si traduce con la preposizione “en” seguita dal participio presente. Il gerundio indica: – simultaneità di un’azione rispetto ad un’altra; Comme d’habitude, tu étudies en regardant la télé!
Come si forma il participio in italiano?
Il participio presente si forma con la desinenza -nte, aggiunta alla radice del verbo, e la vocale tematica (-a per la prima coniugazione,-e per le rimanenti; ➔ coniugazione verbale). Il participio passato regolare si forma con l’aggiunta della desinenza -to alla radice del verbo con la vocale tematica.
Come si forma il gerundio?
Il gerundio è un modo verbale piuttosto semplice, che si compone soltanto di 2 tempi: presente e passato. Il presente dei verbi in -ARE si forma con la desinenza -ando. Esempi: mangiare → mangiando. parlare → parlando. Il presente dei verbi in -ERE si forma con la desinenza -endo.
Qual è il soggetto del verbo al gerundio?
In genere, il soggetto del verbo al gerundio coincide infatti con quello della frase principale. La concordanza dei soggetti tra frase principale e subordinata non è una regola tassativa, ma una linea di tendenza molto chiara, la cui maggior eccezione è probabilmente il gerundio assoluto.
Come si usa il gerundio nella frase secondaria?
Usi del gerundio nella frase secondaria. Il gerundio si usa molto spesso nelle proposizioni subordinate (frasi secondarie), dove può assumere funzioni
Qual è il gerundio in inglese?
Il gerundio in alcune lingue Inglese. Nella lingua inglese, il gerundio (gerund) si ottiene aggiungendo la terminazione -ing all’infinito. La sua funzione è quella di indicare un sostantivo a partire da un verbo: Swimming is fun → Il nuoto/nuotare è un divertimento