Come si forma il liquido nel ginocchio?
La formazione di liquido nel ginocchio può avvenire sia a seguito di eventi traumatici, come per esempio una forte contusione, sia a seguito di particolari stati patologici, che possono interessare l’intero organismo o la sola articolazione del ginocchio.
Quali sono gli elementi che formano un articolazione?
L’articolazione rappresenta dunque un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici.
Quali sono le articolazioni sinoviali?
Le articolazioni sinoviali – movimenti Le articolazioni sinoviali sono formate da alcune specifiche strutture anatomiche. La capsula articolare contiene l’articolazione, formata esternamente da tessuto connettivo fibroso denso e internamente da una membrana sinoviale composta di connettivo con fibre elastiche.
Cosa è il liquido sinoviale?
Liquido sinoviale. Il liquido sinoviale, che riempie la cavità articolare è il prodotto della membrana sinoviale vascolarizzata che secerne il liquido per filtrazione del plasma. Ha lo scopo di nutrire i tessuti avascolarizzati e lubrifica le giunzioni articolari (la viscosità della sinovia è data dall’acido ialuronico disciolto nel plasma).
Quali sono le caratteristiche microscopiche del liquido sinoviale?
Le caratteristiche microscopiche del liquido sinoviale vengono valutate al microscopio ottico. Vengono effettuate la conta totale dei globuli bianchi e la conta differenziale, ovvero vengono determinate le percentuali dei diversi tipi cellulari (neutrofili, monociti e linfociti) (figura 3).
Come funziona la membrana sinoviale?
Questa membrana si fissa ai margini delle superfici articolari nello spazio intermedio tra la cartilagine e l’osso, coinvolgendo la cavità articolare. La membrana sinoviale è fortemente vascolarizzata e produce liquido sinoviale, che si accumula nella cavità articolare e lubrifica le superfici articolari.