Come si forma il melatonina?
Viene prodotto al buio dalla ghiandola pineale, situata nel nostro epitalamo, al di sopra del mesencefalo, e grande non più di un pisello. La melatonina, prodotta dalla ghiandola pineale a partire dall’ormone serotonina ci assopisce passando nel sangue.
Come si aumenta la produzione della melatonina?
La melatonina si trova in vari alimenti che assunti di sera prima di coricarsi promuovono la normale funzionalità del sonno. È contenuta prevalentemente negli alimenti di origine vegetale come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, le mele, le ciliegie, lo zenzero, le banane, l’ananas, le arance e le noci.
Cosa mangiare per aumentare la melatonina?
La fonte principale di melatonina in natura è rappresentata dagli alimenti di origine vegetale tra cui troviamo: il riso integrale, il mais e l’avena. Anche i legumi come lenticchie e fagioli sono ricchi di melatonina e, nella categoria verdure, pomodori e ravanelli ne possiedono buone quantità.
Quali sono i benefici della melatonina?
Oltre a regolare il nostro sonno, la melatonina ha anche delle benefiche proprietà sul nostro sistema immunitario, e nella regolarizzazione del nostro ritmo circadiano, vale a dire la variazione ciclica delle nostre attività naturali e biologiche.
Cosa mangiare la sera per dormire bene?
Alcuni frutti e cereali come banane, uva, riso, grano, orzo, avena (ricca altresì di calcio e magnesio, sali minerali), olio extravergine di oliva sono ricchi in melatonina. Questi alimenti andrebbero assunti di sera prima di coricarsi per favorire il rilassamento e la normale funzionalità del sonno.
Cosa non si deve mangiare prima di andare a letto?
CIBI DA EVITARE
- ● ALIMENTI GRASSI. L’assunzione di cibi grassi e pesanti è sconsigliata nelle ore serali, poiché sono di difficile digestione e potrebbero rendere irrequieto il vostro sonno.
- ZUCCHERI.
- CARNE ROSSA.
- VERDURA.
- CEREALI.
- BEVANDE ALCOLICHE.