Come si forma il tessuto adiposo?
Il tessuto a. è essenzialmente costituito da adipociti, cellule vescicolose nelle quali il citoplasma è ridotto a un esile velo, che racchiude un nucleo di forma appiattita, e una goccia di grasso. Gli adipociti sono deputati alla lipogenesi (formazione e immagazzinamento dei trigliceridi) e alla lipolisi.
Dove si accumula il tessuto adiposo?
Il grasso si trova all’interno di una rete di fibre strutturali, principalmente sotto la pelle ma spesso anche in depositi tra i muscoli, nell’intestino, intorno al cuore o ad altri organi interni. Nella pelle esso si accumula di solito nel livello più profondo, lo strato sottocutaneo, con funzione di isolante termico.
Come funziona il glicogeno nell’uomo?
Nell’uomo, il glicogeno funge da riserva energetica glucidica: all’occorrenza viene demolito per ottenere glucosio, il quale viene usato per produrre energia. Quando ci si impegna in uno sport di resistenza, ad esempio, o si ha bisogno di energia per lunghi periodi di tempo, il corpo attinge al glicogeno per alimentare queste attività.
Come si comporta un esaurimento delle riserve di glicogeno?
Un esaurimento delle riserve di glicogeno si traduce, nello sportivo, in un calo anche drastico della prestazione. A riposo, in presenza di un’alimentazione ottimale, tali scorte vengono rimpiazzate alla velocità del 5% all’ora. Occorrono pertanto circa 20 ore per la completa saturazione di tali riserve. Sintesi del glicogeno
Quali sono le funzioni del tessuto adiposo?
Classiche funzioni del tessuto adiposo Aumento del tessuto adiposo. Il tessuto adiposo rappresenta il principale deposito di trigliceridi nei mammiferi, uomo compreso. E’ costituito dall’insieme di numerose cellule, chiamate adipociti, deputate alla sintesi dei trigliceridi ed al loro rilascio sotto forma di glicerolo più acidi grassi.
Come avviene la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo?
Lo spessore e la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo è differente nei due sessi. Nelle donne, per esempio, la massa adiposa è generalmente concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico (obesità ginoide).