Sommario
Come si forma l acido nitrico formula?
HNO₃
Acido nitrico/Formula
Come calcolare l acido nitrico?
pH di una soluzione di acido nitrico HNO3
- Determinare il pH di una soluzione che contiene 15,00 g di acido nitrico (HNO3) in 250 mL di soluzione.
- In 250 mL di una soluzione sono disciolti 15,00 g di HNO3.
- Determiniamo la massa molare di HNO3:
- n (HNO3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol.
Quale composto reagisce con l’acqua per dare acido nitrico?
L’ossido di azoto viene successivamente ossidato a biossido d’azoto e fatto reagire con acqua affinché risulti una soluzione acquosa di acido nitrico.
Cosa contiene una molecola di acido nitrico?
nitrico, acido Il più importante degli acidi derivati dall’azoto, detto anticamente acqua forte o spirito di nitro. Ha formula HNO3 e si trova in natura sotto forma di sali (nitrati).
Come si forma l’acido?
In chimica, un acido è una molecola o ione in grado di donare uno ione idrogeno H+ (acido di Brønsted-Lowry), o in grado di formare un legame covalente con una coppia di elettroni (acido di Lewis). idrogeno + non-metallo → idracido.
Come diluire l acido nitrico?
se per preparare acido nitrico al 20% devo usare 40 ( ml l g ) di acqua e 20 di acido il rapporto è 1 parte di acido e 2 parti di H2O quindi per 50 g di HNO3 devo usare 100 g di H2O .
Cosa scioglie l acido nitrico?
L’acido nitrico reagisce con tutti i metalli, tranne l’oro e i metalli del gruppo del platino. La maggior parte dei metalli reagisce con l’acido nitrico formando i corrispondenti nitrati, mentre Sn, As, e alcuni metalli del blocco d formano gli ossidi.
Per cosa viene utilizzato l acido nitrico?
L’acido nitrico viene utilizzato principalmente (80%) nella produzione di fertilizzanti. Di questo, il 96% è usato per produrre nitrato di ammonio e calcio nitrato di ammonio. Una quantità relativamente piccola di nitrato di ammonio è usato per fare esplosivi.
Come è prodotto l’acido nitrico?
L’acido nitrico è prodotto industrialmente tramite il processo Ostwald a partire dall’ammoniaca. In un primo stadio l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto facendola reagire con l’ ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino .
Qual è l’acido nitrico HNO 3?
L’acido nitrico HNO 3 è un acido forte e quindi completamente ionizzato secondo l’ equazione chimica: HNO 3 →H + + NO 3- La concentrazione dello ione H + è identica alla concentrazione di HNO 3; dall’equazione chimica è infatti possibile osservare che per una mole di HNO 3 che si ionizza si forma una mole di ioni H +.
Qual è la massa molare di acido nitrico?
Determiniamo la massa molare di HNO 3: Mm = 1 + 14 + (16 · 3) = 63 g/mol. Determiniamo le moli di acido nitrico dividendo la massa in grammi per il valore della massa molare: n (HNO 3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol.
Qual è la formula chimica dell’acido nitrico?
Liquido a temperatura ambiente, incolore quando molto puro (giallo chiaro altrimenti); la sua formula chimica è HNO 3, a volte resa anche come NO 2 (OH). La formula a fianco rappresentata è la cosiddetta “formula di risonanza” dell’acido nitrico. I suoi sali vengono chiamati nitrati e sono pressoché tutti solubili in acqua.