Sommario
Come si forma l adenosina?
L’ATP è una molecola costituita da adenosina e da tre gruppi fosfato. L’adenosina è un nucleoside formato da adenina e da uno zucchero a cinque atomi di carbonio, il ribosio; i tre gruppi fosfato sono collegati in serie con il ribosio.
A cosa serve la adenosina?
IN campo terapeutico, l’adenosina è utilizzata per la cura delle aritmie. Serve per migliorare il flusso di sangue al cuore. Lavora rallentando la conduzione elettrica del cuore, rallentando la frequenza cardiaca e normalizzando il ritmo cardiaco quando questo risulta irregolare.
Quando somministrare adenosina?
Adenosina Kabi deve essere usato solo quando esistono strutture per il monitoraggio cardiaco. I pazienti che sviluppano un blocco AV di grado elevato ad una particolare dose non devono essere sottoposti ad ulteriori incrementi di dosaggio.
Quale sostanza blocca l’azione dell adenosina responsabile dell’attivazione del sonno?
Si ritiene che la caffeina, essendo strutturalmente simile all’adenosina, sia in grado di legarsi ai suoi recettori, agendo in questo modo da inibitore competitivo (antagonista) dell’adenosina; questo si traduce in una riduzione nell’insorgenza del sonno.
Come si somministra adenosina?
Modo di somministrazione Adenosina deve essere somministrata in iniezione endovenosa rapida( I.V.) in bolo in vena o mediante linea di infusione.
Che cosa è l’adenosina?
L’adenosina è un nucleoside composto da una molecola di adenina legata a un ribosio (o desossiriborsio) attraverso un legame β-N 9-glicosidico. Ha dunque una funzione estremamente importante nella costituzione di DNA e RNA.
Quali sono i recettori per l’adenosina?
Esistono tre classi di recettori per l’adenosina, indicati con le sigle A1, A2 e A3. Recettore A1: è accoppiato con una proteina GTP-dipendente (proteina G) di tipo inibitore (Gi1) dell’enzima adenilato-ciclasi.
Quali sono gli inibitori dell’adenosina?
La teofillina ed altre xantine come la caffeina sono forti inibitori dell’adenosina. L’adenosina può interagire con i farmaci che modificano la conduzione cardiaca.
Come si somministra l’adenosina per dilatazione delle arterie?
In caso di ulteriore inefficacia, si somministra un’altra dose da 12 mg (alcuni clinici preferiscono somministrarne 18 mg). Se l’adenosina è invece utilizzata per la dilatazione delle arterie, il dosaggio tipico è di 0,14 mg/kg/min, somministrato per 4-6 minuti.