Sommario
Come si forma l ozono in stratosfera?
L’ozono atmosferico si forma nella stratosfera, a un’altezza di oltre 20 chilometri, per l’azione dei raggi ultravioletti del sole sull’ossigeno dell’aria. L’energia delle radiazioni solari rompe la molecola di ossigeno nei due atomi che la compongono.
Come si forma l ozono reazione?
La formazione dell’ozono e. l’effetto dei clorofluorocarburi I raggi ultravioletti provenienti dal Sole colpiscono una molecola di ossigeno biatomico (O2) scindendola in due atomi; questi a loro volta si combinano facilmente con altre molecole di O2 formando molecole di ozono (O3).
Quando fu scoperta la radiazione ultravioletta?
Storia. La radiazione ultravioletta fu scoperta nel 1801, quando il fisico tedesco Johann Wilhelm Ritter notò che il cloruro d’argento era fotosensibile, cioè diventava scuro in presenza di “raggi invisibili” (UV) appena sotto la fine dello spettro visibile del violetto.
Qual è la radiazione ultravioletta germicida?
La radiazione ultravioletta germicida è la radiazione ultravioletta che è caratterizzata da una banda di lunghezze d’onda tale da distruggere batteri, virus e altri microorganismi, modificandone il DNA o l’RNA e quindi inattivandoli e impedendone la riproduzione. Questo principio permette la disinfezione dell’acqua e dell’aria.
Qual è la radiazione ultravioletta che penetra l’atmosfera?
L’UVA rappresenta ≈ 25% della radiazione solare che penetra l’atmosfera. Oggetti molto caldi, a causa dell’emissione di corpo nero , emettono radiazione UV. Il Sole emette radiazione ultravioletta a tutte le lunghezze d’onda, incluso l’ultravioletto da vuoto e persino lunghezze d’onda inferiori a 10 nm ( Raggi X ).
Quali sono gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti?
Tra gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti ci sono gli eritemi, le fotoderma-tosi, l’invecchiamento della pelle, le fotocherato-congiuntiviti, l’indebolimento del sistema immunitario. L’effetto più grave è rappresentato dal danneggiamento delle cellule cutanee la cui degenerazione può portare a tumori della pelle.