Sommario
- 1 Come si forma la cella polare?
- 2 Come si sviluppa la circolazione dell’aria nella bassa troposfera?
- 3 Dove si formano le celle convettive?
- 4 Come si muovono le basse pressioni?
- 5 Come si formano le correnti convettive?
- 6 Quando inizia a formarsi il vortice polare?
- 7 Quali sono le celle atmosferiche?
- 8 Quando c’è l’alta pressione?
- 9 Perché all’equatore la pressione dell’aria e bassa?
Come si forma la cella polare?
Essa è caratterizzata da alta pressione al suolo, come conseguenza dell’aria più fredda presente in queste aree geografiche in virtù della minore insolazione. Il gradiente di pressione genera un flusso al suolo diretto verso latitudini più basse, e quindi al circolo polare.
Come si sviluppa la circolazione dell’aria nella bassa troposfera?
L’aria secca scende al polo formando una zona di alta pressione e, sempre piegando, si dirige verso le basse pressioni sotto il circolo polare andando a formare i venti polari. L’aria fredda si scontra con quella calda e umida proveniente dai tropici senza mescolarsi lungo un piano inclinato che è il fronte polare.
Dove si formano le celle convettive?
La cella convettiva centrale si estende dalla zona di alta pressione subtropicale, alla zona di bassa pressione subpolare. I venti a bassa quota che si formano in questa zona, e che soffiano dai Tropici verso il Polo, prendono il nome di venti occidentali.
Come si formano i venti occidentali?
Il movimento a spirale dell’aria divergente da queste due zone si dirige sia verso l’Equatore, generando gli alisei, sia verso i poli, generando i venti occidentali (o controalisei): questi spirano tra le latitudini di 35° e 60° N e 35° e 60° S, provenienti prevalentemente da sud-ovest nell’emisfero boreale e da nord- …
In quale direzione si muove l’aria nella troposfera?
Ciò è dovuto al fatto che nell’alta troposfera ( atmosfera terrestre ) le zone sopra l’equatore sono caratterizzate da alta pressione atmosferica mentre quelle sopra i poli da bassa pressione. I venti nell’alta troposfera si muovono, pertanto, dall’equatore verso i poli.
Come si muovono le basse pressioni?
La bassa pressione si muove in senso antiorario nell’emisfero boreale (in senso orario in quello australe) mentre l’alta pressione in senso orario. Un’area di bassa pressione è generalmente sinonimo di maltempo o tempo instabile mentre l’alta pressione sinonimo di bel tempo.
Come si formano le correnti convettive?
Le correnti convettive. Le nubi convettive (temporalesche) sono le cosiddette nubi “a sviluppo verticale” e nascono quando una massa d’aria sale rapidamente e quasi verticalmente in quanto si trova ad essere più calda dell’aria circostante e quindi tende a sollevarsi verso l’alto.
Quando inizia a formarsi il vortice polare?
Il vortice polare stratosferico si forma all’inizio dell’inverno sia nell emisfero boreale , sia in quello australe, e si dissolve durante la primavera successiva, quando il differenziale netto di riscaldamento radiativo che guida il flusso occidentale si indebolisce.
Cosa succede in una zona costiera nelle ore notturne?
Il calore assorbito dal mare viene rilasciato nelle ore notturne. Questa situazione crea un salto termico che dà origine alla brezza di mare e di terra.
Come si chiamano le celle convettive?
La cella convettiva tropicale è detta anche cella di Hadley, dal nome di uno studioso inglese vissuto tra il ‘600 e il ‘700. Tale cella va dalla zona di bassa pressione equatoriale, calda ed umida, alla zona subtropicale di alta pressione.
Quali sono le celle atmosferiche?
Circolazione Generale dell’atmosfera. La Circolazione Generale è suddivisa in tre macrocelle di circolazione per ciascun emisfero: la cella di Hadley, la cella di Ferrel e la cella polare.
Quando c’è l’alta pressione?
In meteorologia, la pressione atmosferica varia da zona a zona. Nelle zone ad alta pressione l’aria tende a scendere verso il basso e, in questo modo, tende a comprimersi e a riscaldarsi. Quando si è in presenza di alta pressione, l’aria tende a scendere verso il basso, tendendo a comprimersi e quindi a riscaldarsi.
Perché all’equatore la pressione dell’aria e bassa?
A causa del riscaldamento solare si crea una corrente ascensionale calda che lascia in basso una zona di bassa pressione, detta calma equatoriale, nei pressi dell’equatore ( latitudine 0° ). Una volta in alta quota, le correnti calde si spostano progressivamente verso le medie latitudini.
Che cosa si intende per celle convettive?
In meteorologia la cella di Hadley è un tipo di circolazione atmosferica convettiva, che coinvolge l’atmosfera nella fascia climatica tropicale (dall’equatore ai tropici) generando un’ascesa di grandi masse d’aria calda nei pressi dell’equatore che, dopo essere risalita fino ad un’altezza di circa 10–15 km, si sposta . …
Che cos’è l’espressione atmosferica?
Che cos’è l’espressione atmosferica? In meteorologia la pressione atmosferica è una grandezza fisica che esprime il rapporto tra la forza peso della colonna d’aria che grava su una superficie, presente in un qualsiasi punto dell’atmosfera terrestre e la misura dell’area della superficie stessa.